Facebook live: come fare una diretta Facebook e 5 tip per usarla al meglio

 In Social Media

Facebook Live è la funzione di Facebook che ti permette di trasmettere contenuti in diretta dal tuo profilo personale o dalle pagine che gestisci.

Questa funzione ha riscosso in poco tempo molto successo tra gli utenti del social, visto anche il suo grande potere di engagement.

Sono infatti diverse le ragioni per cui includere una diretta Facebook all’interno della tua strategia. Ma allo stesso tempo è fondamentale capire come si fa una diretta su Facebook correttamente, per creare un contenuto di qualità.

Facebook Live: come fare una diretta su Facebook

Facebook Live è integrato tra le opzioni per la creazione di uno stato, sia da mobile sia da desktop, perciò non è necessaria alcuna applicazione esterna.

Ma quali sono gli step per attivare una diretta Facebook?

  • Clicca o tocca “A cosa stai pensando?” nella tua newsfeed, per creare un nuovo stato;
  • Scegli l’opzione Video in diretta/Live. Si avvieranno così la webcam e il microfono del tuo computer, o la fotocamera e il microfono del tuo smartphone o tablet. Tranquillo, la diretta non è partita a tradimento! Quello che vedrai è solo l’anteprima;
  • All’avvio della fotocamera o della webcam, clicca o tocca il pulsante blu “Trasmetti in diretta”. Sei ufficialmente live!

facebook live

 

Facebook Live e i vantaggi di una diretta

Facebook ha molto interesse a trattenere i suoi utenti all’interno del social. Un video live ha grande potere d’intrattenimento, per questo Mark è contento di aiutarti.

Un primo vantaggio è l’aiuto che Facebook ti dà per formare la tua audience. Arriverà infatti una notifica ai tuoi amici, se la diretta parte dal tuo profilo personale. Se invece utilizzi una pagina, tutti i fan riceveranno una notifica.

La video diretta Facebook non scompare una volta terminata, ma verrà salvata automaticamente come video nel tuo profilo/pagina. Sarà quindi fruibile dai tuoi contatti anche successivamente. Questo ti permette non solo di riutilizzare il contenuto, ma anche di poter creare vere proprie serie o puntate collegate tra di loro.

Ultima, ma non per importanza, è la possibilità di interagire con il pubblico che ti segue. Leggi i commenti che arrivano durante il Facebook Live e rispondi in presa diretta. Non c’è modo migliore per coinvolgere la tua audience!

Facebook Live: 5 tip per usarla al meglio

Le possibilità che questa funzione di Facebook permette di avere sono davvero molte. E i livelli che si possono raggiungere nelle dirette sono seriamente alti, come dimostra Leonardo Prati con il suo PigiamaPraty. Un vero e proprio show con tanto di regia!

 

 

 

Chiaramente l’esempio di Leonardo è un utilizzo avanzato. Ma anche per chi inizia o ha intenzione di utilizzarlo sporadicamente, ci sono alcune accortezze che, con poco, incrementano molto la qualità sin da subito:

  1. Utilizza un microfono. Che tu sia da mobile o da desktop, assicurati di avere un microfono che garantisca un audio chiaro. Con pochi euro si trovano microfoni a clip, che sono già un’ottima partenza.
  2. Stabilizza l’immagine con un cavalletto. Se la diretta Facebook proviene da uno smartphone o tablet, cerca di dare la maggior stabilità possibile all’immagine. Un cavalletto per smartphone economico è un valido supporto.
  3. L’utilizzo di Facebook Live deve essere spontaneo, ma non casuale. Se sei tu a parlare, struttura un minimo quello che andrai a dire in diretta. Giusto 5 minuti per buttare giù una scaletta (anche mentale) su come si svolgeranno i fatti, per evitare silenzi o uno stato di confusione.
  4. Aspetta qualche minuto prima di cominciare. Se puoi, intrattieni ma non iniziare subito con quello che vuoi dire. Attendi che la notifica agli amici o fan abbia il suo effetto, e che le persone si colleghino per ascoltarti.
  5. Interagisci con i commenti che arrivano durante la diretta Facebook: rispondi o proponi domande, saluta o ringrazia chi ti segue.

Adesso tocca a te! 

Sara Rossi
In una vita precedente sono senz'altro stata una correttrice di bozze. Adoro le parole e non so resistere agli hashtag. Social Media Specialist @ Open-Box
Recommended Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.