Il BORRO

SOCIAL MEDIA MARKETING 2014-2016

UN RELAIS&CHATEAUX IMMERSO NELLA MAGNIFICENZA TOSCANA

Dal recupero di un borgo medievale dell’anno mille nasce una struttura ricettiva Relais&Chateaux, con annessa una nota cantina vinicola. Appartenuta ai più grandi nobili d’Italia ed Europa, oggi la tenuta è di proprietà della famiglia Ferragamo.

Il Borro è più di un hotel, è un’esperienza totalizzante fatta di emozione e cura per i dettagli, una realtà che meritava di essere raccontata al meglio anche nel mondo dei social media.

FACEBOOK

L’obiettivo primario era attivare strategicamente l’utilizzo del canale Facebook, favorendo visibilità e conoscenza della struttura soprattutto per il pubblico straniero (USA). Attraverso un piano editoriale ad hoc e un’attività di content curation, abbiamo generato engagement e dialogo con gli utenti interessati al settore dei viaggi di lusso e, in particolare, della Toscana come meta turistica.

FAN: da 2.337 a 40.435

+ 760% su media strutture ricettive RELAIS&CHATEAUX ITALIA – 4.700

Utenti unici raggiunti

71.750

Interazioni ai post

184.807

Like ai post

87.017 

Miglior RELAIS&CHATEAUX d’Italia per engagement

+366% rispetto alla media

INSTAGRAM

L’adeguamento del profilo Instagram è stata la seconda sfida lato social media. Prioritario intervenire a livello di contenuto e di frequenza di pubblicazione, rendendo l’account un reale strumento di contatto con i possibili target. Instagram, per sua natura, si è prestato perfettamente a raccontare, attraverso uno storytelling dedicato, il lato emozionale ed estetico de Il Borro e della sua offerta ricettiva.

FOLLOWERS: da 257 a 6.667

+112% su media strutture ricettive Relais&Chateaux Italia

ENGAGEMENT: 56.140 interazioni

+109% su media Relais&Chateaux d’Italia

TWITTER

Data la prevalenza di clienti statunitensi, Twitter necessitava di essere presidiato al meglio, migliorandone nettamente le performance. Anche in questo caso la necessità primaria è stata l’adozione di un efficace piano di contenuti, capace di veicolare al meglio il brand Il Borro. Rilevante anche la creazione di relazioni forti con gli opinion leader di settore, wine in particolare, necessari a incrementare la reputation dei prodotti firmati Il Borro.

Contemporaneamente, attraverso attività profilate di social ads, abbiamo aumentato la community, spingendoci su quegli utenti vicini per passioni e/o demografia al messaggio del brand.

FOLLOWER: da 761 a 7.128

Miglior Relais&Chateaux d’Italia con +268% su media Italia

RETWEET

1.681

MENTION

768

Like ai post

1.641

L’UNIVERSO DE IL BORRO A PORTATA DI SOCIAL

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