OB al SymfonyCon 2014

 In Editoriale, Novità

Una delegazione di OpenBox è volata a Madrid dove la settimana scorsa si è tenuta la SymfonyCon 2014, conferenza su Symfony2, framework php opensource tra i più apprezzati oggigiorno e organizzata direttamente dai suoi creatori e manutentori di SensioLabs.

Proprio l’aspetto della manutenzione del framework è stata al centro di molti talk della conferenza, a partire dalle keynote iniziali di Fabien Potencier, focalizzando gli aspetti su come Symfony sia evoluto grazie alla collaborazione di sviluppatori e utenti in tutto il mondo e di come è possibile partecipare attivamente al suo miglioramento, attraverso strumenti come il fondamentale github, sia a livello di documentazione che di bug fixes che di segnalazioni DX (Developer Experience) ovvero richieste esplicite da parte di sviluppatori basate sulla loro esperienza quotidiana sul framework. Tutto questo ha poi avuto culmine nell’hackday di sabato dove i partecipanti alla conferenza rimasti (poco meno di 100 rispetto ai 700 dei due giorni precedenti) si sono potuti cimentare nell’invio di pull request relative a symfony supervisionate in diretta dal suo creatore Fabien Potencier in persona.

Non tutto è stato splendido comunque. Se da un lato l’organizzazione dei talk ha funzionato a dovere, dall’altro è sembrato che si fossero sacrificati un po’ troppo talk tecnici, in favore di altri più commerciali di prodotti creati e sviluppati a partire su symfony o altre piattaforme per applicazioni server come heroku o platform.sh o il profiling come blackfire.io

Alla fine però rimane un’esperienza molto proficua, in cui la mole di nuovo conoscenze acquisite è elevata mentre il confronto con altre realtà di sviluppatori europei o extraeuropei fa prendere coscienza di come le distanze con gli altri paesi siano a volte sovradimensionate. In fondo tutti abbiamo i soliti dubbi se usare annotation, yml o xml per l’entity mapping.

Recent Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search