Tanto rumore per nulla: nascita e fine dell’Authorship

 In Novità

This is the end cantava Jim Morrison con i suoi Doors… canzone perfetta per rappresentare l’infausto destino dell’Authorship di Google. Eh sì, la grande G ha deciso di “concludere” l’esperimento relativo all’attribuzione dei contenuti, cominciato anni fa e mai realmente decollato. L’Authorship permetteva agli autori di dimostrare di essere i reali creatori di un determinato contenuto. Opportunità che sulla carta pareva certamente interesante, ma che nella realtà non ha mai trovato quel seguito sperato. La maggior parte dei blogger e degli influencer (le persone a cui forse più era destinata) non la utilizzavano, privandola di quel necessario “humus” per farla crescere ed affermare (secondo Forbes solo un 30% dei principali influencer aveva adottato l’authorship). Gli editori stessi non avevano mai dato l’impressione di valutarla come una funzione utile, tant’è che i due terzi dei blog e siti di news non la utilizzava. Google, sempre attenta e in ascolto, non poteva certamente far finta di nulla. Il fallimento dell’Authorship era palpabile e già da qualche settimana Google era corsa ai ripari, smantellandola, lentamente, quanto inesorabilmente. A fine Luglio è stato il turno della foto dell’autore nei risultati di ricerca, tolta in fretta e furia, oggi quello dello “spegnimento” dell’Authorship dal Web Master Tools. Queste le parole di John Mueller sul suo profilo G+:

Una novità “spiazzante” per molti la fine dell’Authorship, ma non per Google, che ha sa sempre dimostrato come la sua ricerca per migliorarsi sia continua e come non abbia il minimo timore di testare innovazioni e di farle morire se non necessarie.

Matteo Pogliani

Matteo Pogliani
Toscano di nascita ma lombardo di adozione, ho parlato prestissimo e non ho più smesso. #socialmedia & #web strategist at @Open_Box - blogger at @ninjamarketing
Recommended Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search