TAWAKI

DIGITAL STRATEGY

LA CREAZIONE DI UN PIANO STRATEGICO PER LA CORRETTA GESTIONE DEGLI ASSET DIGITALI

TAWAKI è una Joint Venture nata tra SMRE Spa e FAIST Group specializzata nello sviluppo di batterie all’avanguardia e soluzioni per lo stoccaggio dell’energia.

L’azienda è nata nel 2016 e da subito a visto il mondo digital come perfetto mezzo per comunicare sé stessa e i suoi innovativi prodotti. Data la particolarità del settore e dei target era necessario sviluppare un piano d’azione per far conoscere TAWAKI, dimostrarne l’alto knowhow e creare fiducia intorno ai prodotti.

Per questo abbiamo scelto di puntare su un tono alto e professionale, scegliendo canali e contenuti che potessero trasmettere tutto ciò al meglio

SITO WEB

Il primo passo era la creazione di un sito web, touchpoint istituzionale e base per tutte le successive attività.

Abbiamo analizzato la presenza digitale dei player di settore e valutato attentamente necessità del brand e abitudini degli utenti (in questo caso sia B2B che B2C) per comprendere come sviluppare la giusta user experience. La struttura è infatti semplice e orientata al prodotto e alle soluzioni create. Un percorso informativo che guida l’utente dal prodotto agli utilizzi finali, passando per le tecnologie, così da dargli la corretta panoramica sull’universo Tawaki

A breve al sito si aggiungerà la sezione ecommerce che permetterà l’acquisto delle macrocelle Tawaki online.

BLOG

Dimostrare know-how, ottenere credibilità e e, conseguentemente, attrarre lead: obiettivi perfetti per un’attività di blogging. Insieme al sito abbiamo realizzato un blog, valorizzando le competenze del personale interno e facendone ambassador del brand.

Argomenti connessi al mondo delle batterie, capaci di spaziare su più tematiche: automotive, rinnovabili, innovazione, tech. Una piattaforma informativa di settore per posizionare il brand e migliorare l’indicizzazione sui motori di ricerca.

Piani editoriali dedicati creati in sinergia con i tecnici e utili a produrre trust e quindi possibili lead.

SOCIAL

L’anima di Tawaki è prettamente B2B, ma vicina, grazie al ecommerce e ad alcune soluzioni per il mondo abitativo, anche al consumatore. Questo necessitava un approccio social particolare, capace di coniugare le esigenze di entrambe, spesso lontane. Da una parte il focus su innovazione, produzione e sinergie aziendali, dall’altro l’accento sugli aspetti più comunicativi del brand.

Per questo la strategia social si è basata sulla scelta di 3 piattaforme distinte:

  • FACEBOOK: Canale per generare awareness e interazione sugli utenti finali. Qui, oltre ai contenuti del blog, abbiamo scelto di lavorare con video e contenuti grafici, così da rendere la parte competenziale più coinvolgente. Ci siamo concentrati molto sui gruppi di makers attivi in Europa, target ideali per i prodotti dell’ecommerce;
  • TWITTER: Una scelta dettata dai grandi interessi del rand in Nord America e per la forte presenza di contenuti su questi temi che qui vine condivisa. Il canale è poi usato come newsroom di Tawaki, permettendoci inoltre di relazionarci con testate di settore, fiere e influencer;
  • LINKEDIN: doverosa per rispondere alle esigenze B2B del marchio. Qui grande attività di content curation volta a mostrare qualità e componente innovativa di Tawaki, sfruttando non solo la pagina, ma soprattuto i numerosi gruppi presenti. Pulse è poi diventato uno degli strumenti per promuovere l’employer branding.

WEB LISTENING

Attraverso Crimson Hexagon abbiamo monitorato i contenuti online riguardo il brand, i prodotti e il settore. Elementi decisivi per realizzare piani editoriali e i contenuti più consoni ai target. Big data fondamentali per la Data Driven Strategy e migliorare le performance.

Grazie al machine learning abbiamo analizzato i contenuti online sul tema RESS (Residential Energy Storage System), dando feedback rilevanti anche lato product design per il MAUI, uno dei prodotti Tawaki più user oriented.

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