Tech news 28 Febbraio 2014

Gamification: quando il gioco si fa business

By: Matteo Pogliani

Gamification, una parola che sta iniziando sempre più a farsi conoscere. Ma cosa significa davvero?!? In parole semplici gamification è applicare le meccaniche tipiche dei giochi a siti web e mobile per rendere più interattiva l’esperienza e coinvolgere maggiormente l’utente.

Utilizzando le dinamiche classiche del gioco è infatti possibile in molti casi riuscire a comunicare argomenti spesso complessi e poco coinvolgenti, guadagnando attenzione ed engagement.

E’ su questa filosofia che Open-Box ha sviluppato per Power One, realtà leader nel mondo nella produzione di tecnologia per l’energie alternative, il React Game, un gioco online finalizzato ad insegnare il valore dell’autosufficienza energetica e di un corretto utilizzo della stessa. Una tematica complessa, che trova nel gioco una esemplificazione unica.

Siete ancora così sicuri che giocare non serva a niente?!?

Matteo Pogliani

Toscano di nascita ma lombardo di adozione, ho parlato prestissimo e non ho più smesso. Social media & Web strategist in Open-Box - Autore del primo libro italiano sul tema dell'Influencer Marketing

Articoli consigliati