CICIONI - #SANOEBUONOCHALLENGE

CAMPAGNA DI INFLUENCER MARKETING

INFLUENCER MARKETING E RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA SI UNISCONO

Parlare di un lancio di prodotto senza mai (o quasi) citare lo stesso? Ecco l’obiettivo di #sanoebuonochallenge, la campagna d’influencer marketing di Cicioni.

#sanoebuonochallenge ha visto Cicioni lanciare una sfida brandizzata per diffondere la cultura del benessere a partire dall’alimentazione, facendo al contempo del bene ai bambini di Dynamo Camp, nota realtà attiva da anni con successo in Italia. I 20 blogger e influencer del web italiano coinvolti si sono così messi alla prova per una settimana cercando di superare una sfida per migliorare il proprio stile di vita.

I partecipanti sono stati invitati a raccontare l’esperienza attraverso i propri canali social, condividendo con i follower l’esito della prova. Un’iniziativa che ha coinvolto fortemente il pubblico tanto da invogliarlo a concorrere in via non ufficiale alle prove in atto, partecipando e sostenendo i loro beniamini attraverso l’utilizzo del tag ufficiale #WeLoveCicioni.

Per ogni sfida accettata Euro Company s.r.l., proprietaria del brand Cicioni, ha effettuato una donazione di 250€​ in favore di Dynamo Camp, unica struttura in Italia di Terapia Ricreativa, nata per aiutare i bambini affetti da patologie gravi e croniche a trovare un po’ di svago e divertimento.

L’OBIETTIVO

Puntare sui valori, ecco la reale sfida del progetto, dando concretezza a uno strumento, l’influencer marketing, troppo spesso visto come astratto, lontano. Tutto questo unendo alla sinergia con gli influencer le attività di responsabilità sociale d’impresa, a dimostrazione che un altro influencer marketing è possibile.

La finalità era ottenere una visibilità “qualitativa”, fondata sui valori e sul trust delle figure coinvolte per raccontare in modo credibile la novità firmata Cicioni.

LA SELEZIONE

Influencer trasversali per tematica e canale, perché il food e la beneficienza non hanno limiti:

  • Rudy Bandiera
  • Simone Roveda
  • Dino Amenduni
  • Roberta Castrichella (Robysushi)
  • Francesca D’Agnano (Singerfood)
  • Vatinee Suvimol
  • Ida Galati
  • Domenico Catapano
  • Riccardo Mares
  • Francesco Ambrosino
  • Valentina Castelli
  • Salvatore Russo
  • Elena Mazzali
  • Matteo Pogliani
  • Pietro fruzzetti
  • Maria Pia De Marzo
  • Giovanni Bizzaro
  • Giovanni Amato

ALCUNI DATI

I risultati hanno dato ragione al progetto e alla sua volontà di diversificarsi dai tanti che oggi si vedono sul web. 138 i post creati dagli influencer che sono stati in grado di portare quasi 26 mila interazioni sui social e oltre 17 mila visualizzazioni dei video creati.

Contenuti “trainanti”, tanto da aver spinto gli utenti a numerosi post sul challenge, dimostrazione di quanto il progetto li abbia conquistati.

Engagement

+26K

Reach

+150K

Video view

+17K

Estimated ROI

+50K

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