Non basta comunicare oggi, conta farlo in modo integrato e soprattutto strategico, andando a rispondere al cliente, al mercato e ai loro obiettivi. Un processo necessario a coordinare azioni e strumenti perché possano essere reali vantaggi indirizzati alla performance.
Social media, mobile app, social ads, influencer marketing, sono solo alcune delle leve a disposizione della nostra digital strategy che occorre gestire con il giusto mix, caso per caso, cliente per cliente. Una progettualità che parte dai dati e dalla loro analisi per arrivare alla co-creazione di un piano e di una roadmap con il brand stesso, definendo al contempo i KPI necessari a valutarne passo passo i risultati.
Data Driven Strategy significa utilizzare i dati come driver integrante della strategie, lasciando che siano proprio loro a indirizzarci nella giusta direzione. Un modo per dare concretezza al piano strategico, evitando di affidarsi a sensazioni e percezioni (non sempre veritiere), ma basandosi sulle opinioni e necessità degli utenti.
Non è tanto questione di “collezionare” dati, quanto di riuscire ad interpretarli facendone un uso corretto. Oggi siamo invasi dai dati e spesso ci perdiamo senza riuscire davvero a trarne informazioni davvero “usabili”. La diversità dell’approccio Data Driven sta tutta qui: nell farli diventare base in ogni step del progetto, dallo sviluppo alle attività stesse.
Grazie a strumenti dedicati come Crimson Hexagon, il dato e la sua corretta interpretazione vengono messi a disposizione della comunicazione e della content creation, permettendoci di produrre contenuti aderenti ai target e, quindi, performanti.
Ecco come trasformiamo il digitale in realtà
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