FONDO ASIM

SISTEMA GESTIONE

GESTIRE E AUTOMATIZZARE I PROCESSI DI UN FONDO DI ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA

Fondo ASIM è un fondo si assistenza sanitaria integrativa destinato ai lavoratori delle imprese esercenti servizi di pulizia, servizi integrati/multiservizi.

Una realtà con oltre 3.600 aziende aderenti e 30.000 lavoratori iscritti che opera da anni su tutto il territorio italiano. Una mission, quella del Fondo ASIM, che necessità di una forte componente organizzzativa e in cui il supporto di sistemi informatici diventa decisivo.

L’OBIETTIVO

Riuscire a rendere facilmente identificabili i dipendenti di un’azienda che devono avere una copertura assicurativa sanitaria integrativa è una delle maggiori sfide per un Fondo di assistenza sanitaria integrativa. Una complessità che si traduce anche nel riuscire a dedurre quali sono le aziende virtuose e in regola e allo stesso tempo assicurare una facile identificazione di quelle morose o in ritardo con i pagamenti. Avere quindi anche sotto controllo la movimentazione degli assicurati, sia in entrata e in uscita.

Queste le necessità che hanno portato all’analisi e allo sviluppo da parte di Open-Box di un sistema customizzato, pensato appositamente per le necessità di realtà come Fondo Asim.

COSA ABBIAMO FATTO

Prima di tutto è stato scelto come gestire l’importazione di un flusso di dati settimanale in arrivo dall’inps, dall’agenzia delle entrate e dalla compagnia assicurativa.

Attraverso una procedura di lettura in due fasi è stato approntata un incorporamento del dato che garantisce sia la robustezza, il sistema è in grado di dire quale informazione è stata importata nel sistema ed eventuali errori riconosciuti, che l’affidabilità, ovvero la possibilità di andare a scovare facilmente quali righe hanno dato problemi e perché e nel caso di rileggere il dato da importare.

Una volta memorizzati nel sistema, i dati sono pronti all’elaborazione. La principale ha una natura economica e serve per determinare i mesi dove l’importo di quanto  versato da un’azienda sia corrispondente a quanto denunciato per ogni lavoratore dipendente.

Lo storico di denunce riconciliate o meno di un singolo lavoratore serve poi per determinare la sua posizione assicurativa, ovvero se deve stare o meno sotto copertura. Il S.I.ASim genera quindi i file dei differenziali, ovvero le entrate e le uscite, delle coperture assicurative.

A fianco dei processi operativi eseguiti sul portale si affiancano anche due ulteriori strumenti. Uno di contabilità per la gestione delle movimentazioni economiche, l’altro di business intelligence per lo studio dell’ecosistema del fondo nel tempo.

ALCUNI DATI

Aziende monitorate

+3.600

Lavoratori censiti

+300K

Dipendenti registrati al portale

+23K

Pratiche riconcilite automaticamente

90%

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt