FONDO ASIM

INBOUND MARKETING

I CONTENUTI UTILI COME MEZZO DI RELAZIONE

Il Fondo ASIM è il fondo di assistenza sanitaria integrativa dedicato alle imprese esercenti servizi di pulizia, servizi integrati/multiservizi.

Lo scopo della comunicazione del Fondo è legata alla necessità di spingere gli utenti a iscriversi al Portale dedicato e, soprattutto, a utilizzare i servizi messi a loro disposizione.

Una comunicazione che lavora quindi su stakeholder molto diversi, declinandosi da istituzionale (enti, istituzioni e sindacati) a di supporto (lavoratori iscritti e imprese aderenti).

La creazione di un blog sul sito ufficiale risponde a questa seconda finalità, andando ad operare sulle intenzioni di ricerca e le necessità degli utenti.

UNA LINEA EDITORIALE BASATA SULLE DOMANDE DEGLI UTENTI

In una strategia di blogging, specialmente quando parte di un’attività di inbound marketing, è fondamentale lo sviluppo di un piano editoriale, base che guida la successiva stesura dei diversi contenuti.

Un piano editoriale che si lega alle attività e alle peculiarità del Fondo ASIM, ma soprattutto che deve seguire le domande che gli utenti si pongono online, tramite i motori di ricerca.

In questo modo è possibile rendere il blog non solo uno strumento editoriale e di racconto, ma un mezzo per intercettare visite in topic e per aiutare gli utenti  a risolvere problemi specifici.

Una prassi seguita anche per Fondo ASIM, e che ci ha permesso di trasformare il blog un’importante leva di comunicazione per lo stesso.

POST PUBBLICATI

 122 

KEYWORD POSIZIONATE

3.624

KEYWORD IN PRIMA PAGINA

922

IL BLOG COME TRAINO DEL SITO

La strategia implementata ha permesso di aumentare in modo netto le visite al sito, portando il Fondo ASIM a diventare un punto di riferimento online sulle tematiche legate a salute e lavoro.

Il blog ha affermato il suo ruolo centrale nel generare traffico organico verso il sito web e nel posizionamento dello stesso nelle SERP.

Ogni mese gli articoli del blog rientrano a pieno titolo tra le prime die pagine più visitare del sito web, generando molto traffico profilato, aumentando la brand reputation e fornendo supporto agli utenti del Fondo

UTENTI

382.909 (+ 133,4 rispetto all’anno precedente)

SESSIONI

496.196 (+ 140,4 rispetto all’anno precedente)

VISITE DA MOTORI DI RICERCA

81,7%

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt