CONTENT MARKETING

Content is the king

Le nostre idee divengono storie da raccontare per raccontarti, intuizioni creative per rispondere alle tue necessità e comunicare al meglio il tuo brand. Siamo orientati al contenuto e al valore che esso può generare, dando visibilità e il giusto posizionamento al tuo marchio. Perché vogliamo che ogni aspetto della tua realtà sia unico e capace di rappresentarla al meglio nei luoghi in cui i consumatori vivono, attivando il loro interesse prima e il dialogo poi.

I mercati sono tornati ad essere conversazioni e realizzare contenuti interessanti è necessario per attrarre l’attenzione del tuo pubblico. Attrarre, non interrompere: l’obiettivo è aiutarti a creare qualcosa di valore in grado di far percepire la tua presenza e coinvolgere.

Un substrato informativo (testi, foto, video, infografiche) che permette di migliorare la reputazione del brand e la percezione degli utenti, influenzandoli quando questo decide (lo ZMOT).

Ma creare contenuto non basta, serve farlo seguendo le regole della SEO copywriting e soprattutto è necessario un piano di azione per distribuirlo nei canali strategici per il brand, quelli dove i possibili target vivono, dai social, ai blog, passando per i forum.

Un processo complesso che vede coinvolte più discipline (graphic design, copywriting, content curation) e che ha solo un filo conduttore, valorizzare il tuo brand.

Perché fare Content Marketing

I mercati sono tornati ad essere conversazioni: grazie all’utilità dei contenuti è possibile rispondere alle esigenze degli utenti, generando dialogo e relazioni. Una comunicazione che non vuole interrompere, ma attirare l’attenzione dell’utente e favorire il confronto.

Le dimensioni non sempre contano: content marketing non significa avere budget illimitati da investire, ma valorizzare i plus dell’azienda evidenziandoli agli occhi dei possibili target. Ciò non significa che produrre contenuti sia un’attività low budget, ma che il content marketing è uno strumento che permette di avere un ottimo rapporto tra performance e costi.

La comunicazione è orizzontale: social e web hanno portato brand e utenti sullo stesso piano, dando vita a una comunicazione fatta di scambio e conversazioni. È finito il tempo dei monologhi da parte delle aziende: oggi è necessario rendere partecipi gli utenti del processo comunicativo, portandoli a essere essi stessi produttori di contenuto, risorse capaci di far crescere (o danneggiare) il tuo business;

Gli utenti sono al centro: l’obiettivo del content marketing è creare relazioni tanto salde da far diventare gli utenti evangelist capaci di raccontare il tuo brand, trasformandoli da semplici consumatori in ambassador.

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