
Due campagne, una sfida: tradurre tematiche complesse come lâAI e lâassistenza sanitaria integrativa nel linguaggio di TikTok, sfruttando al meglio le grandi potenzialitĂ comunicative della piattaforma.
Indigo.ai, startup che ha sviluppato una tecnologia di intelligenza artificiale conversazionale, e Fondo ASIM, Fondo di assistenza sanitaria integrativa dedicato alle lavoratrici e ai lavoratori delle imprese esercenti servizi di pulizia, servizi integrati/multiservizi, accomunati dall’averci scelto (anche) per la realizzazione di progetti che includono lâadvertising su TikTok, sono stati selezionati tra i finalisti dei TikTok Ad Awards grazie a campagne video dai contenuti immediati e sorprendenti, perfettamente in linea con il linguaggio della piattaforma.
Indigo.ai â LâAI per una vita migliore
La campagna di Indigo.ai mira a trasformare la percezione dellâintelligenza artificiale attraverso una serie di video su TikTok, che mettono in luce il potenziale umano di questa tecnologia. I video offrono una prospettiva innovativa sullâAI: da entitĂ disumana e potenzialmente pericolosa a strumento in grado di superare le disabilitĂ .
In queste clip, lâAI dĂ voce a persone che non hanno mai potuto parlare, rivelando solo alla fine che le voci sono generate artificialmente. Un effetto âwowâ che sorprende e coinvolge il pubblico, stimolandolo a riflettere: se lâAI può raggiungere simili traguardi, quali altre opportunitĂ potrebbe offrire per migliorare la nostra vita?
Questa campagna ha trasformato la semplice curiositĂ in un dibattito significativo e profondo.
Fondo ASIM â SanitĂ integrativa che parla la lingua di TikTok
La campagna del Fondo ASIM unisce infotainment e un linguaggio giovane e fresco, tipico della Piattaforma, per spiegare il funzionamento del Fondo e la sanitĂ integrativa, oltre a diffondere informazioni utili per la prevenzione primaria.
I contenuti, realizzati da creator esperti in benessere e dai membri del team dellâEnte, rendono un tema serio e spesso percepito come complesso piĂš accessibile e rilevante per migliaia di lavoratrici e lavoratori.
Lâapproccio di Openbox: comunicare oltre i confini
Le campagne di Indigo.ai e Fondo ASIM, sviluppate da Openbox, dimostrano che TikTok non è solo unâapp di intrattenimento: può diventare uno strumento potente anche per messaggi complessi, trasformandoli in contenuti che toccano la vita reale.
La selezione ai TikTok Ad Awards rappresenta un riconoscimento importante della bontĂ del nostro approccio comunicativo: non solo creativitĂ , ma anche una forte attenzione allâimpatto sociale e una visione innovativa della comunicazione digitale.
L’appuntamento ora è per il 13 novembre, quando conosceremo i vincitori. Fate il tifo per noi!