Facebook: tips & tricks per aumentare l’engagement della vostra Fan Page

 In Social News

Social Media manager disperati sull’orlo di una crisi di nervi  alla disperata ricerca di modi semplici e veloci per aumentare l’engagement sulle vostre Fan page?!??!?

Continuate a chiedere come facciano le pagine dei vostri competitors ad ottenere così tanti like e commenti?!?

Il Social Media team di Open Box pensa a voi e vi viene incontro con questo post. Ecco qualche esempio concreto da utilizzare subito!

Le immagini, la nostra prima risposta ai problemi dei fan

Scrivere messaggi con una semplice immagine e una didascalia capaci di illustrare ai fan soluzioni a problemi o consigli su come migliorare la loro vita quotidiana, è molto spesso un mezzo performante per coinvolgere gli utenti.

L’impatto visivo delle immagini e l’utilità di consigli pratici, un valore aggiunto che fa sempre breccia.

Alcuni suggerimenti per la pubblicazione di immagini di Facebook:

  • Le immagini più grandi tendono ad avere più likes, condivisioni e commenti. Meglio caricare direttamente una foto che utilizzare un link!
  • Ottimizzare le immagini per la visualizzazione nella timeline. Immagini più grandi possono non essere visti in ogni particolare se non cliccate dall’utente.

Rendete protagonisti i vostri fan

La gente ama essere coinvolta, ma ancor di più adora vedere pubblicati i propri contenuti. Una spinta virale che sfrutta l’effetto “community”, facendo sentire pagina e fan sul medesimo piano.

Non solo, questi oltre che maggiormente coinvolti diventeranno reale ambassador del vostro brand!

Alcuni suggerimenti:

  • Utilizzate la crossmedialità, trasversalmente in più canali (Instagram, Twitter, Pinterest).
  • Prestate attenzione massima ai fan che mostrano vostri prodotti

Domandare per coinvolgere

Passano gli anni, ma certe cose non cambiano mai: ogni cliente vuole essere ascoltato, sempre!

Sfruttando questa volontà, possiamo cercare di coinvolgere e creare dialogo attraverso l’uso di quesiti inerenti il nostro brand. Le risposte dei fan in molti casi sono in grado di travalicare i confini della domanda fatta, diventando materiale di discussione.

Chiedi ai tuoi fan di condividere le proprie preferenze, di aiutare nella scelta di un nome di un prodotto o di descrivere ricordi e momenti connessi al vostro marchio.

Alcuni suggerimenti:

  • Fate sempre domande facili e dirette
  • Le domande devono legarsi al prodotto o al brand ed all’esperienza che i consumatori hanno con questi
  • Monitorare sistematicamente le risposte ed i pareri degli utenti, sia per realizzare quesiti adatti che in seguito per migliorare il prodotto stesso o il servizio erogato

Colmare gli spazi

Una breve frase con una parola mancante da riempire, ecco un altro bel trucco per generare una notevole quantità di commenti, like e azioni.

Alcuni suggerimenti:

  • Duplice obiettivo: stimolare l’interazione ed il dialogo con gli utenti e conoscere meglio i loro gusti
  • Legare il messaggio ad eventi specifici
  • Le situazioni divertenti che si creano incoraggiano l’utente ad avvicinarsi al brand ed a sentirsi sé stesso

Le immagini e le didascalie degli utenti

Le didascalie combinano il fascino delle foto con la volontà della gente di interagire con li brand che amano.

Basta un’immagine suggestiva ed un messaggio che inviti i nostri utenti ad aprirsi e condividere con noi il loro pensiero.

Alcuni suggerimenti:

  • Le immagini sono primarie: utilizzate sempre foto coinvolgenti, capaci di stupire, affascinare, commuovere
  • Attenti al copyright delle immagini!
  • Attraverso un concorso, possiamo addirittura incentivare l’effetto virale delle didascalie

 Citazioni

Da sempre le citazioni rappresentano uno dei metodi migliori per generare engagement. Seppur non più giovane, questo trick mantiene intatto il suo fascino agli occhi degli utenti.

Associare la vostra realtà alla citazione, ma soprattutto l’autore, permette di dare connotazioni nuove e positive al brand.

Alcuni suggerimenti:

  • Attenzione all’autore!!! Questo deve rappresentare un personaggio positivo
  • La scelta di citazione e autore dev’essere propedeutica ai vostri obiettivi comunicativi
  • Accompagnare la citazione con un’immagine amplifica il suo effetto virale

Post by Matteo Pogliani

 

Matteo Pogliani
Toscano di nascita ma lombardo di adozione, ho parlato prestissimo e non ho più smesso. #socialmedia & #web strategist at @Open_Box - blogger at @ninjamarketing
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