La portata dei vostri post su Facebook è improvvisamente diminuita?!? OB vi spiega il perchè

 In Social News

Il Social Media Manager, uno degli uomini più “soli” del pianeta… già continuamente in lotta con Facebook e le sue continue modifiche, ultimamente si è certamente dovuto scontrare con un improvviso quanto fastidioso calo della portata delle Fan Page gestite. Una diminuzione delle visualizzazioni spesso davvero rilevante, nell’ordine anche del 30/40%.

Ma da dove deriva questa “simpatica” (si intuisce l’ironia?!?) novita?!?

Facebook ha recentemente modificato il suo algoritmo per popolare (almeno così dicono) la News Feed degli utenti con contenuti sempre più pertinenti e di valore. Dato lo spazio finito della News Feed tuttavia ciò porterebbe (o forse ha già portato) ad una diminuzione della portata degli altri post.

Il social ha pubblicato sul suo blog aziendale la notizia che a breve si sarebbe potuta avvertire una diminuzione della portata organica a seguito delle recenti modifiche all’algoritmo News Feed .
Sempre in questo post si evidenziava come in un dato giorno, quando qualcuno visita la propria News Feed , può vedere fino a 1.500 storie (stati, foto, video, link). Va di conseguenza che in tale mole alcuni contenuti possano non essere affatto visualizzati.

Soluzioni?!? Facebook consiglia (ovviamente) agli amministratori delle pagine di provare la pubblicità per compensare la perdita di portata. Noi di OB condividiamo (in parte) questo consiglio, aggiungendone un altro: date priorità alla qualità dei contenuti, perché ricordate Content is the King!!!!

E voi, avete già notato questa diminuzione?!?

Matteo Pogliani

Matteo Pogliani
Toscano di nascita ma lombardo di adozione, ho parlato prestissimo e non ho più smesso. #socialmedia & #web strategist at @Open_Box - blogger at @ninjamarketing
Recommended Posts
Comments

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search