Social News 6 Novembre 2013

Scoprendo gli URL personalizzati di Google+

By: Matteo Pogliani

Google ha da poco introdotto diverse modifiche al proprio social network. Tra le più attese c’è senza dubbio la modifica degli indirizzi di profili e pagine. Tutti gli utenti – non soltanto quelli verificati – potranno avere un URL personalizzato, che andrà a prendere il posto dell’identificativo numerico fin quì utilizzato. State già correndo a sfruttare questa novità?!? Ci spiace tanto ma per adesso solo alcuni potranno farlo, più precisamente coloro che hanno già ricevuto l’apposita notifica.

Per ottenere un URL personalizzato occorre comunque che il profilo oppure la pagina su Google+ soddisfino determinati requisiti:

  • Gli utenti dovranno essere presenti sul social network da trenta giorni, essere nelle cerchie di almeno dieci contatti e avere un’immagine identificativa.
  • Le pagine, invece, hanno due modalità. Gli esercizi commerciali dovranno essere verificati su Places For Business, mentre le altre attività collegare il proprio sito su Google+ inserendo l’apposito link.

Al momento dell’arrivo della notifica, sarà finalmente possibile impostare l’indirizzo del proprio profilo o della pagina che si gestisce dalla scheda Informazioni. Google vi proporrà una serie di suggerimenti: attenzione però – confermando uno degli URL elencati – sarà possibile modificare soltanto le maiuscole e le minuscole. Per ora non sembrano possibili cambiamenti più ampi.

Nel mio caso sono già stato “baciato” da Google, andando a personalizzare l’URL del  mio profilo… resto in attesa per la Business Page di Open Box (a proposito, seguiteci)!!!

Matteo Pogliani

Toscano di nascita ma lombardo di adozione, ho parlato prestissimo e non ho più smesso. Social media & Web strategist in Open-Box - Autore del primo libro italiano sul tema dell'Influencer Marketing