Social Media 8 Settembre 2023

Le ultime novità introdotte da Instagram

By: OpenBox
Le ultime novità introdotte da Instagram

Essere sempre aggiornati sulle ultime novità introdotte da Instagram è fondamentale per gli esperti di marketing. In un mondo in continua evoluzione, dove la concorrenza è sempre più agguerrita e il pubblico è sempre più esigente, rimanere al passo con le innovazioni della piattaforma è cruciale per il successo delle strategie di marketing digitale

In questo articolo, esploreremo alcune delle ultime novità e miglioramenti apportati da Instagram, e come possono essere sfruttati al meglio dagli esperti di marketing per ottenere risultati migliori nelle loro campagne.

1. Collaborazioni Instagram multi-collaboratore

In precedenza, Instagram Collabs consentiva a due account di creare post o reel collaborativi da pubblicare sui feed di entrambi gli account. A partire dal 30 giugno 2023, invece, è possibile creare collaborazioni tra quattro account.

Questo aggiornamento è molto rilevante per gli esperti di marketing che cercano di sfruttare il potenziale delle collaborazioni su Instagram

L’utilizzo più ovvio per Collabs è la co-creazione di contenuti con un altro marchio o persona, in modo che entrambi possano raggiungere nuove persone tramite il pubblico di entrambi gli account. 

Questo tipo di collaborazione – aggiornato a 4 account – può ampliare notevolmente la portata delle campagne e raggiungere nuovi segmenti di pubblico potenzialmente interessati.

Ma c’è anche un utilizzo meno ovvio ma altrettanto prezioso, che riguarda le collaborazioni tra account posseduti dalla stessa persona o azienda

Molti hanno un account personale e un account aziendale, e alcuni brand hanno un account generale e account divisi per segmenti commerciali (uomini, donne, casa, ecc). 

Questa nuova funzionalità multi-collaboratore consente di promuovere in modo incrociato un prodotto o un servizio nel proprio ecosistema Instagram. 

Ad esempio, un brand di moda potrebbe collaborare con se stesso, pubblicando un post da entrambi gli account per promuovere una nuova collezione, e aggiungendo così l’account del modello o della modella coinvolta nello shooting, raggiungendo una vasta gamma di seguaci.

2. Gli abbonamenti vengono estesi a livello globale

Gli abbonamenti Instagram sono stati sperimentati negli Stati Uniti per consentire ai creatori di monetizzare i propri contenuti esclusivi attraverso un sistema di paywall

Il 24 luglio, la piattaforma ha annunciato che nei prossimi mesi espanderà l’accesso in abbonamento ai creatori in Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Giappone, Messico, Spagna, Regno Unito e Italia.

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Puoi impostare un prezzo mensile a tua scelta, sbloccare un pulsante “iscriviti” sul tuo profilo e offrire diversi vantaggi ai tuoi abbonati:

  • Post, storie, reel e Live degli abbonati: puoi creare reel, post e storie solo per i tuoi iscritti. Condividi contenuti esclusivi, utilizza adesivi interattivi per storie o trasmetti in diretta solo con i tuoi abbonati paganti;
  • Momenti salienti degli abbonati: le tue storie esclusive più recenti verranno automaticamente salvate in un momento saliente visibile solo agli abbonati in modo che non perdano mai una storia;
  • Canali social e Broadcast per abbonati: puoi concedere ai tuoi abbonati un accesso speciale o informazioni nei canali riservati agli abbonati;
  • Badge abbonato: vedrai un badge abbonato accanto ai commenti e ai messaggi inviati dai tuoi iscritti, in modo da poterli identificare facilmente e stabilire la priorità nell’interazione con loro.

Per approfondire, leggi l’articolo sul blog ufficiale di Instagram, qui

3. Modelli di Reel di Instagram

Instagram ha rilasciato i modelli Reel per rendere più semplice la creazione di video sulla piattaforma. In passato, trovare modelli richiedeva di scorrere attraverso vari rulli fino a trovarne uno che ti piaceva. 

Ora puoi semplicemente aprire il browser dei modelli per trovarne quattro categorie: Consigliati per te, Popolari, Audio Salvati e Salvati.

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Questa è una notizia davvero utile per chi si affida ai Reels per coinvolgere il pubblico. 

I Reel sono diventati uno strumento potente per la promozione di prodotti, servizi e marchi, e l’introduzione di modelli semplifica notevolmente il processo di creazione di contenuti accattivanti.

Per trovare la sezione dei modelli, apri la scheda Reel e in alto troverai “Modelli”, fai clic e esplora una varietà di opzioni che ti consentiranno di creare reel più creativi e coinvolgenti. 

Puoi modificare gli elementi precaricati, nonché regolare il numero e la tempistica delle clip del tuo reel. Questo ti darà un maggiore controllo sulla creazione dei tuoi contenuti e ti aiuterà a distinguerti dalla concorrenza.

4. Messaggistica diretta di Instagram

Per combattere i messaggi diretti contenenti spam, Instagram ha introdotto una nuova politica in cui le persone che non segui potranno inviarti un unico messaggio diretto (non più illimitati), e il formato di quel messaggio è limitato al solo testo.

A questo punto è necessario che tu lo accetti perché sia possibile inviarti nuovi messaggi.

Questo aggiornamento è importante perché dovrebbe contribuire a ridurre il problema dello spam nei messaggi diretti e fare in modo che solo le persone interessate e autentiche possano scriverti in direct.

5. Tag dei prodotti nelle storie di Instagram

Instagram sta attualmente testando una funzionalità che sembra mirata a migliorare il commercio in-app, inserendo automaticamente i tag dei prodotti nelle storie per gli articoli rilevati dall’intelligenza artificiale.

Questa sarebbe un’aggiunta molto interessante per gli esperti di marketing che utilizzano Instagram come piattaforma di vendita

I tag dei prodotti nelle Storie sono potenzialmente molto rilevanti perché le Storie sono in genere il luogo in cui si trovano i lead più fidati e affezionati

La possibilità che questi tag vengano inseriti automaticamente dall’intelligenza artificiale semplifica notevolmente il processo di promozione dei prodotti.

Se l’azienda utilizza un negozio Instagram, il percorso dalla scoperta all’acquisto sarà più breve perché i clienti potranno fare acquisti senza uscire dall’app. 

Questo può aumentare significativamente le conversioni e migliorare la user experience complessiva. 

Conclusioni

Come abbiamo visto, le nuove funzionalità e miglioramenti offrono opportunità uniche per promuovere marchi, prodotti e servizi in modo innovativo e coinvolgente. 

Sfruttando al massimo queste nuove opzioni, gli esperti di marketing possono raggiungere un pubblico più vasto, generare entrate aggiuntive e costruire connessioni più profonde con i loro follower. 

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