
Il trend della nostalgia è da anni uno dei driver di maggior impatto alto utenti, soprattutto in TikTok (ma non solo). Ma come tutti i trend non è sempre semplice utilizzarli in modo strategico, ma soprattutto riuscire a farne un reale e concreto valore aggiunto nella comunicazione di marca.
Per farlo serve comprendere realmente le dinamiche del trend stesso e riuscire ad integrarle in modo funzionale e naturale nei contenuti del brand. Una sfida che Openbox ha abbracciato insieme a Radio Italia.
Nasce da queste premesse il nuovo format firmato OB “Ti Sblocco una hit”: una serie di video TikTok per raccontare, attraverso l’archivio esclusivo di Radio Italia, le canzoni e gli artisti che hanno fatto la storia della musica italiana.
Un concept che punta sull’affinità della piattaforma con il mondo musicale e, soprattutto, sul trend radicato della nostalgia, apprezzato dagli utenti anche più giovani.
I video, pensati e realizzati in stile TikTok, vantano spezzoni dell’archivio esclusivo di Radio Italia raccolto in questi lunghi anni di eventi ed esibizioni e diventano parte del palinsesto di contenuti dell’account TikTok di Radio Italia. Troviamo quindi versioni live e fortemente emozionanti di pezzi che hanno fatto la storia della musica italiana e che adesso possono rivivere anche su TikTok.
A rendere il tutto ancora più coinvolgente, la presenza della creator Martina Di Florio, creator del roster Chimera Agency e volto del format che accompagna gli utenti in questo viaggio.
Ogni stagione è pensata per coprire 5 anni ed in particolare per questa prima è stato scelto un periodo particolarmente iconico: gli anni che vanno dal 2005 al 2009.
Un progetto TikTok first che mostra ancora una volta l’affinità del team Openbox con il canale e la sua capacità di sfruttare al meglio analisi ed insight e metterli al servizio della creatività.