Social News 21 November 2014

Twitter, arriva la condivisione privata dei tweet

By: Simone Carusi

Novità in casa Twitter: è stata appena rilasciata una nuova funzionalità che permette di condividere i tweet pubblici anche attraverso i DM, i Direct Messages, ossia i messaggi privati, sia via web che via mobile su iOS e Android.

Condividere un tweet è semplicissimo: tutto ciò che dovrete fare è selezionarlo, cliccare su “Altro” e in seguito su “Condividi via Messaggio Diretto”. Da mobile è ancora più facile: dopo aver selezionato il tweet è sufficiente premere a lungo sul tweet stesso e poi cliccare “Condividi via Messaggio Diretto”. In tutti i casi, i destinatari riceveranno una notifica e il tweet condiviso comparirà all’interno della sezione dei messaggi privati.

Il progetto di Twitter rappresenta un importante passo in avanti per migliorare l’esperienza d’uso della piattaforma, soprattutto per coloro che desiderano discutere in privato di contenuti pubblici.

La messaggistica privata nel mondo mobile è un fenomeno in forte aumento, con moltissime app che permettono di discorrere privatamente senza dover condividere col mondo i propri pensieri. E Twitter si sta appunto muovendo in questa direzione: sul blog della società è apparso un messaggio che sottolinea chiaramente come il social network dei cinguettii, fino ad oggi luogo ideale per la conversazione pubblica, da oggi renda molto più facile una discussione privata su tutto quanto si desidera. La vera e propria messaggistica di gruppo su Twitter arriverà solamente nel corso del 2015 e permetterà a più di due persone di partecipare ad una conversazione privata. Per adesso possiamo accontentarci di questa nuova feature, no?

Simone Carusi

Da sempre nel settore della comunicazione di impresa, prima come grafico pubblicitario, poi come project manager. Nel 2008 fonda la web agency Open-Box, della quale riveste oggi il ruolo di CEO.

//