Social Media 12 Gennaio 2023

#BookTok: come TikTok sta aumentando le vendite dei libri

By: OpenBox
BookTok: come TikTok sta aumentando le vendite dei libri

Con l’avvento di TikTok, il settore dei libri sta scoprendo un modo del tutto nuovo per aumentare le vendite e raggiungere un pubblico più ampio.

Negli ultimi tempi, infatti, la piattaforma è diventata uno strumento popolare per la promozione della lettura, grazie anche alla nuova funzionalità chiamata #BookTok.

Come sai, TikTok è una piattaforma di video di breve durata che consente agli utenti di creare contenuti divertenti o informativi in pochi secondi. Questa modalità si è dimostrata uno strumento di marketing efficace per raggiungere un pubblico ampio ed eterogeneo, che comprende anche i lettori di libri.

La maggior parte degli utenti di TikTok ha, mediamente, meno di 35 anni, e questo ha contribuito a incrementare le vendite di libri soprattutto tra i più giovani.

Approfondiamo insieme, e cerchiamo di capire cos’è #BookTok ed in che modo TikTok sta aumentando le vendite dei libri

#BookTok e la promozione dei libri

Attraverso l’hashtag #BookTok gli utenti possono creare e trovare contenuti legati ai loro libri preferiti

La funzionalità è stata ben accolta, contribuendo a creare un modo unico per promuovere i libri; infatti, molti utenti pubblicano video in cui recensiscono i libri, parlano dei personaggi e condividono i loro pensieri.

TikTok offre anche delle opzioni di acquisto direttamente nel feed, rendendo più facile per gli utenti acquistare i libri che trovano interessanti.

Ma non è tutto!

BookTok ha anche aiutato a promuovere le librerie indipendenti, che possono usare la piattaforma per pubblicizzare libri e invitare i clienti a visitare le loro sedi fisiche, mentre gli editori trovano questa funzione utile per promuovere le pubblicazioni e incoraggiare gli utenti a leggere le opere.

La società di ricerca NPD BookScan ha dichiarato a Forbes che, grazie a TikTok, le vendite annuali di libri stampati negli Stati Uniti sono aumentate del 9% nel 2021 per raggiungere 825,7 milioni.

Gran parte dell’aumento sembra provenire proprio dagli utenti di TikTok che parlano di libri usando l’hashtag #BookTok.

Non solo gli Stati Uniti hanno assistito ad un aumento della popolarità dei libri stampati, ma anche gli editori britannici hanno registrato un aumento delle vendite del 2% nel 2020, rispetto all’anno precedente.

In Italia la AIE, Associazione Italiana Editori, ha pubblicato un rapporto dal titolo “Lo stato del libro in Italia e in Europa nel secondo anno di pandemia”, in cui si evidenzia una crescita del mercato di varia nel 2021 di ben il 16% rispetto al 2020, anche e soprattutto grazie al buzz generato sui social e, in particolare su TikTok

Per approfondire invitiamo a leggere questo articolo pubblicato su Repubblica.it

#BookTok: non solo ultime uscite

Gli esperti di editoria si sono resi conto per la prima volta dell’impatto della piattaforma a metà del 2020, quando libri pubblicati anni fa hanno improvvisamente iniziato a scalare le classifiche dei bestseller

Secondo la Publishers Association, quattro dei primi cinque bestseller per giovani nel Regno Unito nel 2021 hanno goduto di contenuti virali realizzati su BookTok, così come la rinascita del romanzo classico Ulisse di James Joyce.

L’improvviso aumento di richieste di titoli più vecchi indica palesemente una correlazione tra ciò che è pubblicato su TikTok e le vendite, non essendoci campagne di marketing ad hoc realizzate dalle case editrici per queste opere.

BookTok è decollato durante la pandemia, quando le persone sono rimaste bloccate in casa e hanno iniziato a riscoprire l’evasione della lettura e, allo stesso tempo, a cercare una connessione umana, qualcuno con cui condividere la propria passione e riflessioni sui libri letti o da leggere. 

Grazie a TikTok gli utenti sono riusciti a soddisfare entrambe le esigenze.

Il continuo successo, anche dopo il lockdown, dimostra però che non si tratta affatto di un trend del momento, una semplice moda passeggera, e attualmente esistono molti Booktoker affermati e con un ampio seguito che continuano a crescere. 

Chi sono i Booktoker

I Booktoker sono persone che promuovono libri attraverso la piattaforma di TikTok, una nuova generazione di appassionati di lettura che condivide le proprie opinioni e recensioni con video di breve durata, capaci di attirare l’attenzione e dare suggerimenti di acquisto.

I Booktoker più famosi e influenti vengono pagati dalle case editrici per fare pubblicità ai libri che leggono, creando contenuti originali, che portino ad un dialogo con gli altri appassionati di libri.

La loro figura è sempre più importante, soprattutto da quando è diventato evidente il loro impatto sulle vendite.

Il loro ruolo non si limita solo con alla pubblicazione di un video, ma può ampliarsi fino a contribuire alla promozione di un libro, a scrivere articoli, a organizzare eventi di lettura, a partecipare a podcast e interviste

I Booktoker sono attualmente una risorsa preziosa nell’industria editoriale, grazie al contributo che offrono nel far conoscere i libri a un pubblico più ampio e a far crescere la comunità dei lettori.

I migliori Booktoker in Italia

Nel nostro Paese sono davvero moltissimi i creator attivi sulla piattaforma e che appartengono alla categoria dei Booktoker

I più seguiti sono i seguenti: 

  • @labibliotecadidaphne: Megi Bulla è tra le booktoker più popolari in Italia. Con le sue recensioni e i suoi live di lettura sta rivoluzionando il modo di rapportarsi ai libri. Appassionata di fantasy ha conquistato 394.6K follower e i suoi video hanno una media di 188K views.
  • @levv97: Martina Levato ha iniziato a condividere la sua passione per la lettura durante il lockdown e oggi il suo profilo TikTok conta 321K di follower. Consiglia e recensisce libri di ogni genere e i suoi video hanno una media di 55K views.
  • @libridifranci: Con 259.6K follower e una media di 76K views, ha conquistato TikTok grazie alle sue video recensioni e ai suoi unboxing.
  • @magsbook: Magdalena Rosa, meglio conosciuta come Maggie, sul suo account TikTok ha 241.5K follower. È famosa per le sue “letture in ASMR”  durante le quali surra le parole rilassando gli ascoltatori. I suoi video hanno una media di 89K views.
  • @valentina.ghetti: Valentina Ghetti insegna alle scuole medie e su TikTok condivide la sua passione per i libri, principalmente fantasy ma anche classici, romanzi storici e thriller. Il suo account conta 231.3K follower e 105K views come media dei suoi video.
  • @timidalibreriadelriccio: Camillo è un booktoker italiano famoso per raccontare in chiave ironica e divertente i libri. Il suo profilo è seguito da 156.4K persone e i suoi video registrano una media di 145K views.

Molto interessante è anche il contributo dato alla “causa” da personaggi molto autorevoli, non certo ascrivibili alla categoria dei content creator o dei Tiktoker, come ad esempio Roberto Saviano, che ha creato proprio una rubrica in cui consiglia e racconta dei libri da leggere

@robertosaviano Il mare può essere divertimento, lavoro, commercio, civiltà, dolore, migrazione. E tanto altro. Dal mare è nata la vita. “Storia del mare” di Alessandro Vanoli (Laterza) raccoglie il mare in tutte le sue declinazioni, tutti gli slanci, gli incubi, le possibilità, i tormenti che è in grado di portare. #BookTok #booktokitalia #imparacontitktok #booktok @TikTok Italia ♬ suono originale – robertosaviano

Librerie e TikTok: come utilizzarlo

TikTok è, oggi, una delle opzioni più efficaci che i proprietari delle librerie possono sfruttare per promuovere i loro libri e far conoscere il loro negozio. 

È possibile creare video di breve durata sulla trama del libro, oppure sulle opere degli autori in tendenza un determinato momento. 

Non è un caso, infatti, che sia divenuta una consuetudine per le librerie allestire reparti o scaffali interamente dedicati ai titoli di tendenza su BookTok. Lo stesso accade online, sugli e-commerce delle case editrici. Ad esempio, il sito della Mondadori ha una sezione che si chiama “Libri #BookTok. I titoli più chiacchierati del momento su TikTok e sugli altri social”, in cui è possibile trovare i libri di tendenza sul social. 

Questo perché TikTok è uno strumento utile per incoraggiare le persone a visitare il negozio per acquistare i libri, mostrando nel video anche l’esperienza d’acquisto:

  • esplorare i vari titoli;
  • fare acquisti attraverso una divisione in generi letterari;
  • sfogliare i nuovi titoli in arrivo;
  • mostrare il banco “BookTok Made Me Buy It” oppure “BookTok Recommendations”.

Un altro modo per aumentare le vendite di libri grazie a TikTok è creare contenuti che incoraggino gli utenti a leggere, attraverso la pubblicazione di recensioni video, interviste agli autori o sondaggi sui libri preferiti.

Infine, i librai possono utilizzare TikTok per lanciare campagne di marketing incentrate sui libri:

  • creare contenuti che incoraggino le persone a partecipare a eventi;
  • promuovere offerte speciali;
  • invitare qualche influente BookToker nella libreria.

Queste campagne hanno lo scopo di aumentare le vendite e la popolarità dei libri.

Conclusione

In conclusione, TikTok è uno strumento di marketing eccezionale per raggiungere una vasta gamma di pubblico e aumentare le vendite di libri

Così come l’hashtag #BookTok è un successo per il settore editoriale, poiché la funzionalità ha aiutato gli editori, le librerie indipendenti e gli autori a promuovere i loro libri e aumentare le vendite.

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