Influencer Marketing 7 Aprile 2022

I migliori divulgatori scientifici da seguire su Instagram e TikTok

By: Matteo Pogliani
migliori divulgatori scientifici su Instagram e TikTok

I social network sono un luogo virtuale dove creare connessioni umane e intrattenersi, soprattutto tra chi ha interessi e passioni comuni. Negli ultimi anni, sono diventati il posto in cui fare informazione, studiare le nozioni più disparate e scoprire curiosità, dando spazio a tantissimi divulgatori scientifici.

Ovviamente bisogna sempre fare attenzione alle fake news, seguendo fonti attendibili e autorevoli.

Il dibattito sull’uso dei social network per fare divulgazione scientifica è controverso.

Nel 2017 la rivista Nature pubblicò una ricerca dove si sosteneva che più del 90% degli scienziati utilizzava i social network per scopi professionali, e la situazione non è cambiata molto.

Sono cambiati i canali più frequentati per aggiornarsi, con un calo palese di Facebook, mentre resiste YouTube e crescono molto Instagram e TikTok.

Questo perché negli ultimi due social, tra video brevi, stories, reels e IGTV, c’è modo di fare divulgazione scientifica schietto e diretto, capace di oltrepassare il muro della complessità.

Chi può fare il divulgatore scientifico

I divulgatori scientifici definiti Science Influencer –  su Instagram e TikTok sono chimici, biologi, ricercatori, cosmetologi, medici, fisici e astronomi, che condividono il loro sapere con i follower, utilizzando il mezzo anche per sfatare miti e sbugiardare fake news.

Soprattutto nel periodo pandemico, gli science influencer sono stati molto utili per smascherare bufale scientifiche, porre l’attenzione sugli atteggiamenti giusti da tenere e fare una corretta informazione per non alimentare l’infodemia.

Ci sono riusciti grazie all’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dai social network – Instagram e TikTok su tutti – come le dirette, gli adesivi delle stories, i sondaggi, mantenendo così un contatto diretto con i follower, basato su toni informali ma mai banalizzanti.

Divulgatori scientifici: chi seguire su Instagram e TikTok

Gli science influencer oltre alle competenze scientifiche devono avere padronanza del mezzo che decidono di utilizzare, poiché nei social network tutto è veloce e non c’è molto tempo per l’approfondimento.

Scopriamo insieme quali divulgatori scientifici seguire su Instagram e TikTok, che siano fonti attendibili e autorevoli.

1. Barbascura X

divulgatori scientifici barbascura x

Barbascura X nasce su YouTube, per poi affermarsi con sempre più forza su Instagram (con 403 mila follower) e anche su TikTok (335 mila fan).

Non si conosce il suo vero nome, ma si sa per certo che è un ricercatore laureato in chimica organica, specializzato in sintesi chimica e composti bioattivi e con un dottorato in chimica verde e sintesi di materiali da fonti rinnovabili.

Insomma, è senza dubbio un divulgatore scientifico competente

Il suo format più conosciuto è “Scienza brutta”, dove parla con ironia di scienza e natura, affrontando tematiche curiose e poco conosciute.

Di recente ha realizzato, insieme a Luca Perri, il documentario INFODEMIC – Il virus siamo noi, andato in onda prima in streaming su Amazon Prime e ora visibile gratuitamente su YouTube. 

2. Luca Perri

divulgatori scientifici luca perri

Luca Perri è un giovane astrofisico e divulgatore scientifico, conosciuto come Astrowikiperri.

Durante la pandemia, insieme al fisico Alessandro Farini e al matematico Luca Balletti del CNR, avviò il progetto di citizen science Scienza sul Balcone, che ha visto la partecipazione di migliaia di famiglie italiane.

Nel dicembre 2021, con Barbascura X scrive e co-conduce il documentario INFODEMIC: il virus siamo noi.

3. Dario Bressanini

divulgatori scientifici dario bressanini

Impossibile non conoscere Dario Bressanini, il primo divulgatore scientifico su Instagram, esperto di chimica, voce autorevole, insegnante e ricercatore universitario.

Ama definirsi “l’amichevole chimico di quartiere”, che spiega le reazioni chimiche più disparate, parla di intolleranze alimentari, OGM e smaschera bufale.

Se siete curiosi di saperne di più sulle reazioni chimiche che avvengono nel quotidiano, anche mentre cucinate una pietanza, Bressanini è ciò che fa per voi.

A lui si deve la divulgazione dell’effettiva composizione del sale rosa dell’Himalaya, che deve il suo colore alla presenza per il 3% di ossido di ferro.

4. Beatrice Mautino 

divulgatori scientifici beatrice mautino

Beatrice Mautino è conosciuta sui social come Divagatrice e svela tutti i segreti relativi alla cosmesi.

Grazie ad un passato nelle neuroscienze e nelle biotecnologie, racconta i cosmetici visti con gli occhi della scienza, per smascherare i trucchetti del mondo del make-up.

La sua forza è quella di trattare in modo semplice e diretto le formulazioni dei prodotti basandosi su informazioni scientificamente supportate.

5. Roberta Villa 

divulgatori scientifici roberta villa

Roberta Villa, conosciuta come Robivil, è laureata in medicina e chirurgia. Il punto di forza della sua comunicazione sono la pacatezza e un fare materno, che le hanno fatto meritare il soprannome di Tranquillologa” durante la pandemia.

Nonostante la sua compostezza, ha un approccio estremamente scientifico a fatti e notizie, che smonta le fake news, aiutando a sviluppare il senso critico dei follower.

6. Simona Scarioni

divulgatori scientifici simona scarioni

Simona Scarioni è una giovane laureata in medicina e chirurgia e il suo caso di divulgatrice scientifica è relativo al periodo pandemico.

Durante il 2020 ha iniziato a spiegare dettagliatamente, giorno dopo giorno, cosa stava accadendo, aiutando i suoi follower a mantenere la calma.

Le sue spiegazioni erano precise e molto approfondite, facili da capire, ma senza un’eccessiva semplificazione.

Nel suo account tratta principalmente dei libri che legge, ma non mancano spiegazioni di argomenti medici e di salute generale, resi in modo comprensibile.

Con la sua gentilezza ed educazione, invita a ragionare sulle notizie, fornendo gli elementi utili per sviluppare un pensiero critico.

7. Stefano Bertacchi

divulgatori scientifici stefano bertacchi

Stefano Bertacchi è un biotecnologo industriale, con focus sullo sviluppo di microorganismi per le bioraffinerie in modo da ridurre la dipendenza dal petrolio.

Nel suo account, spiega in modo autorevole e ironico come i microrganismi facciano parte del nostro quotidiano, dando informazioni anche su bioplastiche, OGM e fermentazioni.

8. Silvia Goggi

divulgatori scientifici silvia goggi

Silvia Goggi è specializzata in Scienze dell’Alimentazione, è vegana e nel suo account racconta di alimentazione plant-based.

Con un linguaggio semplice, spiega ​​i benefici di una dieta vegana e del seguire una dieta green per la nostra salute, l’ambiente e gli animali.

Il suo profilo è interessante sia per chi ha già intrapreso questo stile di vita, che per chi ne è semplicemente incuriosito.

Consigli alimentari e gustose ricette sono la base della sua comunicazione online.

9. Alex Bellini

divulgatori scientifici alex bellini

Alex Bellini è un esploratore e divulgatore ambientale, noto per le sue traversate oceaniche estreme in solitaria.

Grazie alla curiosità generata dai suoi viaggi e dalle sue immagini dal forte impatto emotivo, riesce a sensibilizzare e a divulgare la tematica dell’inquinamento da plastica.

Le sue esplorazioni gli permettono di diffondere quello che gli sta più a cuore:

“Siamo in crisi, di qualsiasi genere e scala. Ma sono crisi che potrebbero essere alleviate con un’azione semplice: riconnettere l’essere umano alla natura.”

10. Marco il giallino

divulgatori scientifici marco il giallino

Marco Martinelli, conosciuto come Marco il giallino, è un giovanissimo biotecnologo vegetale.

Scienziato, cantante, presentatore e scrittore, arrivò alla fine delle selezioni di Amici 2011 e fu finalista del BootCamp di Xfactor 2012 dove venne soprannominato “Giallino” per l’estro e i colori che indossava.

Nei suoi account, la divulgazione della biotecnologia vegetale diventa molto semplice da comprendere.

Lo stile comunicativo non gli manca ed è seguitissimo sui social (28,8 mila follower su Instagram e 256 mila fan su TikTok), dove esprime la sua personalità a pieno, anche cantando.

11. Adrian Fartade

divulgatori scientifici adrian fartade

Adrian Fartade è un divulgatore scientifico romeno, che vive in Italia da quando aveva 15 anni, e si occupa di astronomia e astronautica.

Il suo percorso di studi aveva come focus scienza, astronomia ed esplorazione spaziale, che condivide con i suoi follower raccontando le più emozionanti scoperte in campo astronomico sui canali social link4universe.

Ha studiato anche recitazione e ha un volto simpatico ed espressivo, tutte caratteristiche che gli permettono di avere uno stile comunicativo informale e alla portata di tutti.

12. Entropy for life

divulgatori scientifici entropy for life

Entropy For Life è l’account di Giacomo Moro Mauretto, giovane scienziato, che parla di “biologia, evoluzione, animali, piante, esserini piccolissimi e altre cose bellissime”, come si legge nella sua bio IG.

Entropy For Life nasce nel 2018 come progetto su YouTube, per parlare di biologia ed evoluzione, per poi espandersi in tutti gli altri social.

13. Luca Nardi

divulgatori scientifici luca nardi

Luca Nardi è un astrofisico divulgatore e science content creator specializzato nelle scienze astronomiche, fisiche e planetarie.

Amante della scienza, dei viaggi e di esplorazioni a carattere naturalistico, Luca si pone l’obiettivo di trasmettere ai suoi follower passione ed entusiasmo per il mondo che li circonda.

14. Matteo Albrizio

divulgatori scientifici albrizio

Matteo Albrizio è laureato in Ingegneria Aerospaziale e fondatore di “Gamindo”, la prima applicazione che permette di donare senza spendere, giocando ai videogiochi.

Il suo account Scienza e Dintorni è seguitissimo su Instagram e TikTok, dove dialoga ogni giorno coi suoi follower di scienza, fisica, tecnologia e matematica, guidandoli alla scoperta di tantissime curiosità.

15. Alberto Giannone

divulgatori scientifici giannone

Alberto Giannone si definisce uno sperimentatore, infatti il suo motto è “Sperimentare come stile di vita”.

Appassionato di scienza, esperimenti, illusioni e curiosità, ha deciso di aprire il canale YouTube DivulgaMente per divulgare al mondo ciò che trova interessante.

Il suo stile comunicativo è capace di trattare un argomento semplificandolo e rendendolo fruibile anche a chi non se ne intende. 

Conclusioni

Questi sono solo alcuni dei divulgatori scientifici da poter seguire su Instagram e TikTok come fonti autorevoli e competenti.

Il loro tono di voce utilizza termini scientificamente corretti, presentati in modo comprensibile e meno ostico rispetto alle pubblicazioni di settore.

Perché seguire un divulgatore scientifico?

Per imparare a ragionare e a sviluppare senso critico, indipendentemente dall’argomento trattato.

Ciò che li accomuna tutti, infatti, è lo stile comunicativo, nel quale evidenziano come porre attenzione alle fonti, per combattere le fake news e usufruire di notizie e dati attendibili.

Matteo Pogliani

Toscano di nascita ma lombardo di adozione, ho parlato prestissimo e non ho più smesso. Social media & Web strategist in Open-Box - Autore del primo libro italiano sul tema dell'Influencer Marketing

Articoli consigliati