Facebook Ads: come intercettare i fan di un’altra pagina

 In Social Media

Le Facebook Ads sono un elemento imprescindibile per una strategia social. Sfruttarle al meglio permette di mantenere bassi i costi e aumenta il ROI.

Usare le Facebook Ads per la promozione dei contenuti nelle strategie di social media marketing è ormai un obbligo più che una scelta. Il costante calo della reach organica dei post delle pagine non permette altro se non ricorrere alla pubblicità su Facebook per aumentare la portata dei contenuti.

Nella gestione delle inserzioni Facebook risulta quindi importante scegliere un target appropriato. Questo comporta non solo avere migliori performance, ma anche veicolare il messaggio verso un pubblico realmente interessato.

È comunque fondamentale partire da un contenuto di qualità che porti un reale beneficio a chi lo visualizza. Altrimenti, non c’è Facebook Ads che tenga: con contenuti scarsi, avrai scarsi risultati.

Facebook Ads: scegliere messaggio e formato giusti

Nella creazione di contenuti di qualità da sponsorizzare con le inserzioni Facebook sono due i livelli su cui agire: il messaggio e il formato.

È fondamentale che il tuo contenuto abbia un’utilità per l’utente che lo riceve: risolvere problemi e rispondere a bisogni fanno avvicinare brand, che a tutti gli effetti si presenta come una risorsa.

Specialmente se vuoi intercettare i fan di un’altra pagina, dovrai far leva su quei caratteri comuni e sensibili tra il tuo prodotto o servizio con i nuovi potenziali clienti.

Se miri, ad esempio, alla fan base della pagina di un competitor, potresti mostrare i vantaggi e i punti di forza del tuo brand rispetto a quello che stanno seguendo.

Scelto quindi il messaggio, per creare una pubblicità su Facebook efficace è importante anche valutare il formato giusto per veicolare correttamente l’informazione.

Accanto alla parte testuale della caption, è fondamentale costruire un contenuto multimediale che attiri l’attenzione degli utenti tra tutti i post della newsfeed.

Facebook su questo concede molte possibilità, permettendo oltre che il singolo utilizzo di contenuti foto e video, anche una loro unione in formati come il Carosello. Questo strumento, in particolare, permette di sfruttare fino a 10 foto e video in un unico post, così da mostrare più prodotti o magari più caratteristiche di uno solo.

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Fonte: Facebook.com

 

Nella sezione di Facebook dedicata al business trovi il riepilogo di tutti i formati, con una semplice guida alla realizzazione per ciascuno di essi.

Costruito così il giusto contenuto su misura per la fan base di un’altra pagina, non ti resta che agire nella selezione del pubblico durante il setting della tua inserzione Facebook e misurare i risultati.

Come intercettare i fan di un’altra pagina con le Facebook Ads

L’unico modo per sponsorizzare un contenuto sui fan di un’altra pagina in maniera puntuale, è quello di essere amminastratore di tutte e due le pagine. In questa situazione infatti, durante la creazione di un annuncio pubblicitario relativo alla pagina A, potrai scegliere in “Connessioni” di sponsorizzare sui fan della pagina B.

Se le pagine in questione fanno capo a tuoi progetti, e i rispettivi fan sono in target con entrambi i temi delle pagine, potrebbe essere una buona strategia farlo. Nel decidere il pubblico, sempre in “Connessioni” ricorda di escludere però i fan della pagina A. In questo modo prenderai di mira solo chi è fan di B ma ancora non di A.

Diverso è se le due pagine sono di clienti diversi, seppur simili e complementari. Sebbene la tecnica sia comunque possibile, è bene mantenere separati i due pubblici nel rispetto della professionalità.

Quello che però puoi fare in questo caso, o più in generale quando vuoi intecercettare i fan di un’altra pagina con Facebook ads è cercare di avvicinarti il più possibile utilizzando gli interessi.

Infatti, usare le Facebook Ads per veicolare i tuoi contenuti verso i fan di un’altra pagina simile, porta diversi vantaggi come la sicurezza di parlare a un pubblico in target, e quindi di investire bene il tuo budget.

Una volta che hai compiuto il set up iniziale del tuo annuncio pubblicitario, per provare a intercettare i fan di un’altra pagina devi andare nella parte “Targetizzazione dettagliata” relativa agli interessi.

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Se ad esempio produci pasta, un pubblico per te interessante è quello della pagina Barilla. Nella sezione interessi non dovrai fare altro che iniziare a scrivere Barilla, e controllare che il nome della pagina sia presente tra le possibili scelte.

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Una volta fatto questo, potrai ulteriormente affinare il tuo annuncio pubblicitario su Facebook andando ad agire sui caratteri demografici nella parte superiore per la scelta del pubblico.

Attenzione, non tutti i nomi delle pagine sono disponibili per essere targetizzati in modo puntuale.

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Non c’è quindi un vero e proprio criterio per sapere a priori se la pagina a cui vuoi mirare è disponibile, l’unico modo è quello di scriverne il nome e controllare.

Infine, se il tuo scopo è quello di aumentare la tua fan base o comunque parlare a utenti diversi da chi ti segue già, ricordati di escludere i fan della pagina dal tuo target, proprio come nel caso in cui tu sia amministratore di ambo le pagine.

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Quando sponsorizzi i tuoi contenuti sui fan di un’altra pagina, tra questi ci potrebbero essere fan che hanno messo mi piace sia alla pagina scelta, sia alla tua pagina. Escludendo dal pubblico dell’inserzione Facebook i fan della tua pagina, andrai a colpire soltanto coloro che ancora non ti seguono.

Riepiloghiamo il setting del pubblico come se con la nostra pagina Open-Box volessimo mirare a una parte del pubblico di Barilla.

 

Alessio Sorrentino
Esploro il mondo dei social media per una comunicazione efficace. Sono innamorato delle parole, per questo ne uso tante, alla ricerca di quelle giuste!
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