Digital 9 Giugno 2022

Le 8 migliori piattaforme MOOC per studiare digital marketing

By: Simone Carusi
Le 8 migliori piattaforme MOOC per studiare digital marketing

Chi lavora nel mondo del Digital Marketing sa bene quanto sia importante non smettere mai di fare formazione e studiare.

Il settore è in continua evoluzione e avere a disposizione corsi online dai quali apprendere tecniche e strategie è fondamentale.

Che tu sia un neofita oppure sia già inserito in questo ambito non devi mai fermarti, ma restare sempre aggiornato e al passo coi tempi.

Ecco perché in questo articolo vogliamo indicarti quali siano le 8 migliori piattaforme MOOC per studiare Digital Marketing.

Cosa sono i MOOC

MOOC è l’acronimo di Massive Open Online Course, che tradotto letteralmente in italiano è “corso online aperto e di massa”.

Come dice il nome stesso, sono corsi di formazione online che riescono a coinvolgere un numero molto elevato di utenti.

Tutti i partecipanti possono accedere da remoto gratuitamente, in qualsiasi parte del mondo si trovano, e usufruire dei contenuti messi a disposizione.

I MOOC possono essere forniti da Università, Aziende Private e Professionisti del Settore.

In base al corso che scegli potrai ricevere crediti formativi, attestati di partecipazioni, titoli di studio e competenze molto specifiche e settoriali da poter inserire nel curriculum oppure sul profilo LinkedIn.

Le tempistiche dei vari corsi online cambiano, tuttavia spesso si tratta di veri e propri seminari con una durata lunga, che ti permettono di studiare in modo approfondito.

In altri casi, potrai trovarti di fronte ad una conferenza di poche ore, tenuta da un docente per fornire materiale di approfondimento alle lezioni e in quel caso viene denominato xMOOC.

Vediamo adesso quali sono le 8 migliori piattaforme MOOC per studiare Digital Marketing.

1. Google Digital Training

Google offre un corso in marketing digitale gratuito a chi è nuovo in questo settore e necessita di una panoramica generale, ma ben strutturata.

Utile per sviluppare competenze di base nel Digital Marketing, è composto da 26 moduli per un totale di 40 ore, che danno un’infarinatura su SEO, email marketing, social e analytics.

Ogni lezione ha un video con un veloce test di verifica finale, mentre ogni modulo termina con un test più complesso, che superato ti assegna un badge.

Completati tutti e 26 i moduli e ottenuti i rispettivi badge potrai affrontare il test finale con rilascio di un attestato.

2. Google Analytics Academy

Analytic è uno dei migliori strumenti di misurazione dei dati e comprenderne il funzionamento è necessario per chi vuole lavorare in ambito digital.

Google Analytics Academy propone corsi utili, divisi in gradi di preparazione:

  • Per principianti: si inizia da zero, con la creazione di un account, fino ad arrivare all’analisi dei rapporti di base e al monitoraggio degli obiettivi;
  • Avanzato: vengono trattate funzioni più avanzate e complesse, come raccolta, elaborazione e configurazione dei dati e la creazione di metriche personalizzate;
  • Google Analytics 360: un’introduzione a strumenti avanzati come rapporti non campionati, BigQuery Export e attribuzione basata sui dati;
  • Google Tag Manager: i concetti fondamentali per implementare dei tag all’interno del proprio sito.

Ogni lezione ha un test di verifica veloce e al completamento di tutto il corso è previsto un test finale.

Superato con almeno l’80% di risposte corrette, rilascia una certificazione ufficiale Google.

3. Coursera

Coursera è una piattaforma nella quale sono ospitate 190 Università di tutto il mondo con i loro rispettivi corsi, anche sul Digital Marketing.

In questo caso, le lezioni sono assolutamente gratuite, ma per ottenere un certificato è richiesto un pagamento.

Di solito non supera mai i 100 euro, tuttavia valuta bene tutte le informazioni prima di iniziare una lezione. 

4. Lacerba.io

Lacerba.io è una piattaforma e-learning tutta italiana, che offre corsi a pagamento ma anche tantissime lezioni gratuite.

Il loro slogan recita: 

“Trova la tua passione, segui un percorso di studi completo e apprendi le giuste competenze per iniziare una nuova carriera nel digitale”.

L’obiettivo di Lacerba è quello di portare in Italia competenze digitali innovative e veloci per chi volesse formarsi in programmazione, marketing, web design, business, personal branding, mind-hacking.

Al termine di ogni corso, viene rilasciato un attestato.

5. Ninja Academy

Da Ninja Marketing, il magazine sull’economia digitale, nasce Ninja Academy con una mission dichiarata molto ambiziosa:

“Aiutare aziende e professionisti ad affrontare l’evoluzione sociale ed economica trasferendo nuovi modelli, strumenti e tecniche di marketing e comunicazione, di aiutare aziende e professionisti ad affrontare l’evoluzione sociale ed economica trasferendo nuovi modelli, strumenti e tecniche di marketing e comunicazione.”

Ninja Academy offre tantissimi corsi a pagamento, sia live che on demand, ma non temere, perché troverai anche corsi gratuiti, come webinar e lezioni tenute da professionisti del Digital.

Anche su questa piattaforma riceverai un attestato alla fine dei corsi che hai seguito, che riguardano svariati argomenti, come Content Marketing, E-commerce, Performance Marketing, Social Media Marketing e SEO.

6. Guilds 42

Guilds 42 offre una formazione totalmente gratuita con una proposta di circa 100 corsi dei grandi nomi del digital, come HubSpot, Linkedin, Google, Indeed, Amazon, Tableau.

Questa accademia online si avvale di una dashboard nella quale vengono validati con un punteggio i corsi seguiti, ma non solo, poiché vi permette anche di fare esperienza pratica con aziende vere.

Queste esperienze ti faranno accumulare punteggi che si sommeranno agli altri acquisiti nella dashboard suddivisi per competenze.

In questo modo, avrai un curriculum sempre a portata di click.

mooc

7. Udemy

Udemy è un provider americano di MOOC rivolto a studenti e professionisti.

Offre corsi formativi, gratuiti o a pagamento, che trattano diversi argomenti, tra i quali il digital marketing, disponibili in oltre 65 lingue differenti.

Le lezioni possono comprendere video, slide, testo ed esercizi pratici e, anche in questo caso, al termine dei corsi è previsto un attestato di partecipazione.

8. Lifelearning

Lifelearning è una società di Edu-Tech, ma sarebbe riduttivo definirla così.

La mission è di formare e aggiornare studenti e professionisti, per far sì che restino aggiornati e al passo coi tempi in modo veloce e competitivo:

“Dare la possibilità alle persone di poter utilizzare la tecnologia per accelerare e migliorare le performance di apprendimento per noi è una cosa seria. Lavoriamo ogni giorno coscienti del fatto che ciò che facciamo serve a migliorare la vita di ogni nostro studente.”

Offrono corsi con rilascio di un certificato e, una volta effettuato il primo accesso, le lezioni saranno disponibili h24, 7 giorni su 7.

Conclusioni

Ricorda che il mondo del Digital Marketing è molto vasto e le professioni collegate a questo settore sono le più svariate.

Prima di scegliere qualsiasi piattaforma MOOC, ti invitiamo a:

  • valuta attentamente quali sono le tue skill e qual è la professione digital che vorresti fare;
  • scegli una base teorica a 360 gradi, poiché un’infarinatura generale è necessaria, visto che nel digital ogni ambito è connesso all’altro, ma approfondisci bene il tuo campo;
  • cerca opportunità per fare pratica;
  • fai networking con persone che stanno facendo il tuo stesso percorso.

Speriamo che le nostre informazioni ti siano utili. In bocca al lupo!

Simone Carusi

Da sempre nel settore della comunicazione di impresa, prima come grafico pubblicitario, poi come project manager. Nel 2008 fonda la web agency Open-Box, della quale riveste oggi il ruolo di CEO.

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