Editoriale 2 Marzo 2023

Openbox continua a crescere: lo confermano i dati del 2022

By: OpenBox
Openbox continua a crescere lo confermano i dati del 2022

Il 2022 di Openbox si è concluso facendo registrare un ulteriore aumento di fatturato rispetto al 2021, un risultato decisamente positivo, soprattutto se inserito all’interno dell’attuale contesto economico, caratterizzato da una flessione economica generalizzata e dalle difficoltà affrontate da tutte le imprese a causa della Pandemia, della crisi energetica e dell’inflazione.

Questa crescita rappresenta una conferma della forza e della solidità dell’Agenzia, nonché dell’impegno costante profuso dal team nell’offrire ai clienti soluzioni di qualità. 

Dopo un 2021 eccellente, durante il quale si è conseguito il più alto tasso di crescita da quando Openbox è nata, il dato del 2022 fa da volano agli obiettivi ancora più ambiziosi fissati per il prossimo futuro.

4,3 milioni di euro di fatturato nel 2022

Nel 2022 Openbox ha raggiunto un traguardo straordinario, con un fatturato di ben 4,3 milioni di euro, un incremento pari al 14% rispetto al già ottimo risultato del 2021.

L’agenzia è nata nel 2008 da un gruppo di professionisti con esperienza nel settore della comunicazione digitale, dello sviluppo web e della consulenza, e da allora è sempre cresciuta, grazie a una vision ben chiara: pensare “out of the box”, fuori dagli schemi classici.  

Il successo di Openbox è stato possibile grazie a due driver essenziali, creatività e tecnologia, che hanno portato alla realizzazione di oltre 500 progetti per più di 100 clienti.

Un simile aumento di fatturato è la dimostrazione di quanto Openbox sia una solida realtà del settore digital.

La squadra di Openbox cresce ancora

L’incremento di fatturato si è tradotto anche in una crescita del gruppo di lavoro, quindi del numero di dipendenti e collaboratori che operano all’interno dell’azienda.

Infatti, nel corso del 2022 la squadra di Openbox si è ampliata, contando oggi oltre 40 digital lover, il vero valore aggiunto dell’azienda.

I nostri clienti 

Competenza, creatività e innovazione sono le motivazioni che spingono i clienti a scegliere Openbox.

L’agenzia vanta oggi più di 100 clienti gestiti, operanti in vari settori, sia B2C che B2B, dalla moda al food & beverage, dal welfare contrattuale (Fondi pensione, Fondi di Assistenza Sanitaria Integrativa, Enti Bilaterali) alle associazioni di categoria e sindacati.

Il lavoro svolto da Openbox si basa soprattutto sulla consapevolezza che ogni brand è un universo a sé e che bisogna valorizzare ogni punto di forza peculiare, costruendo fianco a fianco una strategia vincente

La filosofia di Openbox è “più che clienti, veri partner”. 

L’attività social sempre più centrale

L’attività social è sempre più centrale nella strategia di Openbox, e copre tutte le piattaforme attualmente disponibili, da Facebook a TikTok, passando per Instagram, LinkedIn e così via.

Aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi di marketing attraverso la creazione di strategie personalizzate in base al target di riferimento è uno dei punti di forza dell’agenzia.

Utilizzando una combinazione di tecnologia all’avanguardia e competenze di marketing, il team di Openbox, attualmente, gestisce oltre 50 account social che hanno generato più di 1M di interazioni.

Influencer Marketing: progetti e creator

Il ruolo e l’impegno di Openbox nell’Influencer Marketing è senz’altro centrale; ad oggi sono più di 50 i progetti realizzati con più di 200 creator coinvolti.

Openbox offre un punto di vista unico sull’Influencer Marketing anche grazie all’attività svolta da ONIM, l’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing nato con l’obiettivo di informare e divulgare i temi legati a questa attività.

La mission principale è fare corretta informazione, proponendo un approccio analitico e competenziale al tema.

I servizi offerti dall’ONIM comprendono la formazione, i webinar, gli eventi, il monitoraggio e la realizzazione di report.

Openbox è anche una delle poche agenzie Partner nel programma TikTok Creative Exchange, una piattaforma in grado di collegare le aziende con gli influencer e fare in modo da favorire lo scambio di creatività.

Nasce 40Degrees, la new company di Open Box e The Fool

Dall’incontro dell’esperienza di Openbox e The Fool, due delle più affermate realtà italiane nell’ambito del digital marketing, nasce 40Degrees, nuova full-service agency per la creator strategy,  specializzata in brand activation, new media e influencer marketing.

Puntando su un uso più consapevole dell’Influencer Marketing, Openbox con 40Degrees rafforza la sua vocazione da protagonista della creator economy.

Welfare contrattuale: Openbox sempre più leader della comunicazione di settore

Openbox si conferma sempre più come agenzia leader in Italia nella gestione di progetti di comunicazione nell’ambito del mondo del welfare contrattuale. 

La posizione si è affermata sempre più grazie alla capacità di fornire servizi di comunicazione di qualità, personalizzati e innovativi.

La strategia sviluppata si basa sull’integrazione di servizi digitali come siti web, social media, blog e mailing list, per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Sono infatti numerosi i Fondi di Assistenza Sanitaria Integrativa, i Fondi Pensione, le associazioni sindacali e gli Enti Bilaterali che hanno deciso di affidarsi alla nostra realtà.

Le prossime sfide

Il 2023 si è aperto con la partecipazione a numerose gare, alcune delle quali sono state aggiudicate da Openbox, grazie a un perfetto mix di esperienza, competenza e professionalità.

Nuove sfide si prospettano all’orizzonte, e l’agenzia è pronta ad affrontarle con entusiasmo e passione.

Queste le parole di Simone Carusi, CEO di Openbox:

“Dopo un 2021 di forte crescita, il 2022 ci ha dato la consapevolezza della nostra forza e della competenza che possiamo mettere al servizio dei clienti. Ci aspetta un anno entusiasmante, ricco di nuove partnership, collaborazioni, progetti e idee da concretizzare e far crescere”.

Articoli consigliati