Social Media 13 Giugno 2023

Come ottimizzare il tuo profilo LinkedIn con ChatGPT

By: Francesco Ambrosino
Come ottimizzare il tuo profilo LinkedIn con ChatGPT

LinkedIn è da anni un punto di riferimento fondamentale per professionisti, imprenditori e lavoratori in cerca di opportunità di carriera. Il profilo LinkedIn è il tuo biglietto da visita virtuale, la vetrina che ti permette di mostrare le tue competenze, esperienze e obiettivi professionali a un vasto pubblico di potenziali collaboratori, reclutatori e influencer. 

Oggi, grazie ai rapidi progressi nella tecnologia dell’intelligenza artificiale, gli strumenti disponibili per ottimizzare il tuo profilo LinkedIn si sono evoluti ulteriormente. Uno di questi strumenti è, senza dubbio, ChatGPT, il potente modello di linguaggio sviluppato da OpenAI. 

Leggi anche il nostro articolo Come scrivere un articolo del blog con ChatGPT.

Indipendentemente dal fatto che tu sia un professionista alle prime armi o un esperto del settore, i consigli che condivideremo in questa guida rapida ti aiuteranno a distinguerti nella folla e a massimizzare le opportunità di carriera che LinkedIn ha da offrire. 

Quindi, vediamo insieme alcuni consigli per ottimizzare il tuo profilo Linkedin con ChatGPT

Il profilo LinkedIn: gli elementi principali

Per ottimizzare il tuo profilo LinkedIn con ChatGPT devi partire dagli elementi principali che lo compongono e sui quali puoi, effettivamente, intervenire. 

Mi riferisco a:

  • Headline, ovvero la stringa di testo visualizzata subito sotto il tuo nome, che troverai indicata come “Sommario”;
  • Riepilogo, ovvero quella parte di testo più estesa in cui puoi raccontare chi sei e quali sono le tue competenze professionali;
  • Esperienza, l’equivalente del tuo CV qui su LinkedIn. Nello specifico, potrai lavorare sulla Qualifica (se non scegli una di quelle preselezionate) e sulla descrizione delle attività svolte.

Per ognuna di queste sezioni, puoi sfruttare le potenzialità di ChatGPT e ottimizzare il tuo profilo LinkedIn

Ottimizzare la Headline di LinkedIn con ChatGPT

Ottimizzare la Headline di LinkedIn è fondamentale per attirare l’attenzione dei visitatori del profilo e far emergere la tua identità professionale in modo chiaro e accattivante.

Ecco la mia. 

Ottimizzare profilo linkedin chatgpt

Come puoi leggere, ho cercato di mettere in evidenza 4 elementi:

  1. qual è la mia qualifica professionale;
  2. dove lavoro;
  3. di cosa mi occupo nello specifico;
  4. qual è il mio obiettivo. 

Perché ho scelto proprio questi elementi da valorizzare? Perché sono fondamentali per chiarire subito chi sono, di cosa mi occupo e cosa posso fare per i clienti. Anche in ottica SEO interna alla piattaforma, i recruiter possono trovarmi con maggiore facilità.

Quindi, partiamo da questi elementi e chiediamo a ChatGPT di creare una headline ottimizzata. Ecco il mio prompt.

“Adesso ti chiederò di creare una Headline per il mio profilo LinkedIn. Per farlo, ti fornirò informazioni in merito alla mia qualifica professionale, all’azienda per la quale lavoro, al ruolo svolto in azienda e agli obiettivi che intendo raggiungere nella mia attività lavorativa. Tu dovrai trasformare queste informazioni in una stringa di testo lunga al massimo 200 caratteri, che sia concisa, chiara ed efficace.
Ecco le informazioni di cui hai bisogno:
1. La mia qualifica professionale è Inbound Specialist;
2. Lavoro per l’azienda OpenBox Srl;
3. Mi occupo di blogging, content marketing e SEO;
4. Il mio obiettivo è creare contenuti utili per i clienti.
Procedi alla creazione della headline.”

Ottimizzare profilo linkedin chatgpt

Affinando un po’ la risposta fornita da ChatGPT, sono riuscito ad arrivare a questa Headline, che non è affatto male: 

“Inbound Specialist appassionato presso OpenBox Srl, creo contenuti utili attraverso blogging, content marketing e SEO per offrire esperienze uniche ai clienti.”

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Mi sembra un buonissimo punto di partenza. Adesso non resta che fare un po’ di formattazione per ottenere la seguente Headline:

“Inbound Specialist appassionato presso OpenBox Srl: creo contenuti utili attraverso blogging, content marketing e SEO, per offrire esperienze uniche ai clienti.”

Non male! E ricordati che puoi chiedergli di riscriverla più volte, fino a quando non arrivi a qualcosa che si avvicina al risultato sperato. 

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Ottimizzare la sezione “Informazioni” di LinkedIn con ChatGPT

La sezione “Informazioni” di LinkedIn è un’opportunità preziosa per approfondire la tua identità professionale e catturare l’interesse dei visitatori del profilo.

Devi considerarla come una lettera di presentazione, nella quale raccontare ed evidenziare i seguenti elementi:

  • chi sei;
  • qual è il tuo percorso di studi e di formazione;
  • qual è il tuo percorso professionale;
  • quali sono le tue competenze;
  • quali sono i tuoi obiettivi professionali.

Al momento, questa sezione può contenere al massimo 2600 caratteri, quindi dovrai essere conciso ma efficace. 

Vediamo come chiedere a ChatGPT di aiutarti nella stesura di questo testo di presentazione. Ecco il mio Prompt.

“Adesso ti chiederò di scrivere un testo di presentazione da inserire nella sezione “informazioni” di Linkedin. Per farlo ti fornirò alcune informazioni relative alla mia persona, al mio percorso di studi e formazione, al mio percorso professionale, alle mie competenze e agli obiettivi che perseguo nella mia attività lavorativa.
Ecco le informazioni di cui hai bisogno:
1) Mi chiamo Francesco Ambrosino, ho 39 anni, e sono Inbound Specialist presso l’azienda Open Box Srl;
2) Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione conseguita presso l’Università di Salerno nel 2007, ho frequentato diversi corsi di formazione professionale in Progettazione Multimediale, Web Development, Inbound Marketing;
3) Dopo aver lavorato nell’azienda di famiglia, che si occupava di Selezione e Formazione del Personale nel settore informatico, ho aperto partita iva nel 2012, lanciando nel 2014 il mio blog www.socialmediacoso.it;
4) Nel 2016 inizia la mia collaborazione con OpenBox Srl, prima come collaboratore esterno e poi come dipendente interno. Oggi lavoro presso questa azienda in qualità di Inbound Specialist, occupandomi della gestione dei progetti di blogging e content marketing per vari clienti, con un focus sulla sanità integrativa e la previdenza complementare;
5) Il mio obiettivo è produrre ottimi contenuti informativi per i progetti editoriali dei clienti, da posizionare il più in alto possibile nelle SERP di Google, al fine di soddisfare le esigenze degli utenti finali.
Il testo che dovrai produrre dovrà essere accattivante, chiaro, conciso, e non dovrà superare i 2600 caratteri.
Procedi pure.”

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Devo ammettere che il risultato ha superato anche le mie più rosee aspettative. 

“Sono Francesco Ambrosino, Inbound Specialist presso Open Box Srl, esperto nel creare contenuti di qualità per i progetti editoriali dei clienti. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Salerno nel 2007, ho continuato ad arricchire le mie competenze con corsi di formazione in Progettazione Multimediale, Web Development e Inbound Marketing.
Il mio percorso professionale è iniziato nell’azienda di famiglia, focalizzata sulla Selezione e Formazione del Personale nel settore informatico. Nel 2012, ho intrapreso la strada dell’imprenditoria aprendo la partita IVA e, nel 2014, ho lanciato il mio blog, www.socialmediacoso.it.
La mia passione per il content marketing mi ha portato a collaborare con OpenBox Srl nel 2016, prima come consulente esterno e successivamente come membro del team interno. Attualmente, come Inbound Specialist, mi occupo di gestire progetti di blogging e content marketing per una varietà di
clienti, concentrandomi principalmente sulla sanità integrativa e la previdenza complementare.
Il mio obiettivo principale è quello di produrre contenuti informativi di valore che rispondano alle esigenze degli utenti finali e ottengano un alto posizionamento nelle SERP di Google. Sono costantemente alla ricerca di nuove strategie e approcci per garantire che i progetti dei clienti siano un successo e raggiungano un pubblico ampio ed interessato.
Sono appassionato di creare connessioni tra le persone attraverso i contenuti e sono determinato a fornire soluzioni efficaci per le sfide del marketing digitale. Sono sempre aperto a nuove opportunità di collaborazione e scambio di idee nel settore.
Se sei interessato a migliorare la tua presenza online attraverso una strategia di content marketing di successo, sono qui per aiutarti. Contattami per discutere delle tue esigenze e trovare le soluzioni più adatte al tuo progetto.”

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A me piace, anche il tono di voice mi sembra adatto alla mia personalità, ma ovviamente puoi lavorare di fino con ChatGPT e chiedergli di ottimizzare il testo con un taglio diverso, magari più formale. 

Io, nel frattempo, l’ho caricato sul mio profilo LinkedIn. 

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Ottimizzare la sezione “Esperienze” di LinkedIn con ChatGPT

La sezione Esperienze di LinkedIn corrisponde, semplificando, al tuo curriculum, di conseguenza non hai tantissimo margine di manovra

Però, puoi sfruttare ChatGPT per migliorare due aspetti: 

  1. il titolo da usare per indicare la qualifica professionale, se quelle già presenti non ti soddisfa;
  2. la descrizione delle tue mansioni o della tua esperienza in quella realtà. 

Facciamo un test, operando sulla mia posizione lavorativa attuale, ovvero quella di Inbound Specialist presso OpenBox. Non è facilissimo, bisogna dirlo, perché è complesso spiegare in maniera chiara al tool cosa fare

Per questo motivo, dopo diversi tentativi, sono giunto ad una soluzione che potrebbe essere interessante. Ecco il mio prompt

“Vorrei rendere più interessanti le voci presenti nella sezione “Esperienze” del mio profilo LinkedIn.
Iniziamo con la mia posizione professionale attuale, che è la seguente: Inbound Specialist presso l’azienda OpenBox.
Vorrei sostituire la dicitura “Inbound Specialist”, troppo generica, con qualcosa di più chiaro, per far emergere il mio ruolo concreto. In azienda mi occupo principalmente di Blogging, Content Marketing e di creazione di contenuti informativi.
Crea una tabella composta da due colonne. Nella prima mi inserisci la qualifica professionale, nella seconda una descrizione della mia mansione in azienda.”

Ottimizzare profilo linkedin chatgpt

In risposta alla mia interrogazione, ChatGPT mi ha fornito le seguenti opzioni.

Qualifica professionaleDescrizione della mansione in azienda
Esperto di Content MarketingStrategie e pianificazione di contenuti coinvolgenti e di valore per promuovere i clienti di OpenBox. Analisi dei trend di settore, ricerca delle parole chiave e gestione delle campagne di content marketing per massimizzare la visibilità e l’engagement.
Responsabile BloggingGestione del blog aziendale, sviluppo di una strategia editoriale efficace e pianificazione dei contenuti. Creazione di articoli, guide e risorse informative pertinenti per posizionare OpenBox come leader nel settore e attrarre un pubblico qualificato.
Specialista SEOOttimizzazione dei contenuti per migliorare il posizionamento organico su motori di ricerca come Google. Utilizzo di strategie di ricerca delle parole chiave, ottimizzazione on-page e link building per aumentare la visibilità e il traffico qualificato.
Esperto di Social Media MarketingSviluppo di strategie di social media marketing per promuovere la brand awareness e l’engagement dei clienti. Creazione e gestione di contenuti coinvolgenti sui principali canali social, monitoraggio delle metriche e analisi dei risultati per migliorare continuamente la performance.
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A questo punto, partendo dagli spunti forniti, ho creato una sorta di ibrido:

Qualifica professionaleDescrizione della mansione in azienda
Esperto Blogging, Content Marketing e SEOAttraverso l’analisi dei trend di settore, la ricerca delle parole chiave e lo sviluppo di una strategia editoriale efficace, mi occupo della gestione dei blog aziendali dei nostri clienti, della progettazione, pianificazione e creazione di articoli, guide e risorse informative pertinenti, con un focus sull’ottimizzazione dei contenuti per migliorare il posizionamento organico su motori di ricerca.
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Volendo, puoi prendere lo spunto testuale e chiedere a ChatGPT di ampliarlo ed elaborarlo ulteriormente, fino ad un massimo di 2000 caratteri. Ad essere sincero, ritengo che siano troppi per una descrizione da inserire in questa sezione, ma la scelta è tua. 

Conclusione

Come hai potuto vedere, ChatGPT può aiutarti ad ottimizzare il tuo profilo LinkedIn, ma per raggiungere il risultato sperato devi trovare la chiave giusta

Partendo dai consigli forniti in questa guida, puoi sperimentare e capire in che modo interrogare il tool e ottenere ciò di cui hai bisogno

Perché, ricordati: sarà anche potentissima, ma l’intelligenza artificiale ha ancora bisogno di un po’ di intelligenza naturale per funzionare.

Francesco Ambrosino

Padre³, campione di salto con l'ansia. Dopo i pasti, esigo una cosa dolce. Scrivo roba sul uebbe.

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