Se Instagram diventa strumento di recruiting

 In Social News

Se pensavate che Instagram fosse un social destinato esclusivamente a mostrare immagini vi sbagliavate di grosso. Diverse aziende e agenzie nell’ultimo periodo hanno ideato campagne ed utilizzi davvero alternativi per questo social.

Uno dei migliori esempi è #Interngram,un contest realizzato da Nivea per reclutare nuovi stagisti. Come anticipavamo non è il primo caso di concorsi ed azioni creative, ma è certamente la prima volta che un social così di “settore” (destinato alla sola condivisione di immagini) viene utilizzato per una finalità così particolare. Lanciato a Marzo 2014 e durato 3 settimane, #Interngram, si poneva l’obiettivo di trovare tre risorse per i ruoli di stage in Nivea Europa. Il contest sfruttava al meglio il lato creativo di Instagram, spingendo i potenziali candidati ad esprimere creatività, inventiva e legame con l’ambito dei social.

I candidati potevano caricare le proprie foto e dopo attento vaglio, potevano essere contattati dall’azienda per l’invio di un CV. L’iniziativa ha registrato un notevole successo, successo ben dimostrato dai 1.200 post contrassegnati dall’hashtag #Interngram, vedendo la partecipazioni di categorie molto eterogenee per capacità e campo di studio (fotografi, appassionati di moda, creativi, ecc). L’accattivante e innovativa proposta e la semplicità di Instagram sono stati infatti plus rilevanti, capaci di conquistare gli utenti, spingendoli a partecipare ed interagire con il brand.

Non solo un mezzo di recruiting, #Interngram è divenuto immediatamente un volano per la brand reputation, sottolineando al popolo web quanto Nivea sia una realtà creativa e al passo con i tempi, forse qualche passo avanti.

 Matteo Pogliani

Matteo Pogliani
Toscano di nascita ma lombardo di adozione, ho parlato prestissimo e non ho più smesso. Social media & Web strategist in Open-Box - Autore del primo libro italiano sul tema dell'Influencer Marketing
Recommended Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.