Social Media 17 Febbraio 2022

5 buone ragioni per sponsorizzare le Stories Instagram

By: Matteo Pogliani
5 buone ragioni per sponsorizzare le Stories Instagram

Una delle funzioni più popolari di Instagram sono le Stories, utilizzate da milioni di utenti ogni giorno e capaci di raggiungere unampio pubblico.

Rimanere al passo sui vari aggiornamenti è indispensabile per non perdere terreno con i propri follower.

Le Storie sono un mezzo utile per realizzare contenuti che attirino e coinvolgano, grazie all’uso di funzioni come sondaggi e quiz.

Ma non basta!

Ognuno può dare sfogo alla propria creatività senza dover per forza preoccuparsi della perfezione, visto che la loro peculiarità è l’immediatezza e la loro durata è di 24 ore.

Questo permette l’utilizzo di un linguaggio spontaneo, che risulta autentico e affidabile.

Detto questo, perché sponsorizzare le Stories di Instagram? Quali sono i vantaggi?

Il più evidente è quello di non essere percepiti come contenuti pubblicitari invasivi, in quanto appaiono in modo identico alle altre stories anche nel formato e, in ogni caso, hanno una durata breve.

Vediamo quindi insieme perché conviene sponsorizzare le Stories su Instagram per il proprio progetto social.

Sponsorizzare le Stories Instagram: quali sono i vantaggi

In poco tempo, le stories Instagram sono diventate un mezzo molto efficace per la promozione di servizi, prodotti, brand e attività, per tutte le motivazioni accennate.

Ecco 5 buone ragioni per investire in questo strumento pubblicitario.

1. Attirare l’attenzione con creatività

La possibilità di dare ampio spazio alla creatività è una delle motivazioni per le quali puntare su una sponsorizzazione.

Avere l’opportunità di utilizzare filtri, adesivi e testo colorato, ma anche altre funzioni come musica e gif, permette di creare contenuti di grande impatto, capaci di attirare l’attenzione e coinvolgere gli utenti.

Quale motivazione migliore per attivare una sponsorizzata e provare un investimento di successo?!

2. Rendere partecipi i follower con il dietro le quinte

Raccontarsi è uno dei metodi migliori per incuriosire le persone. Mostrare il dietro le quinte di un progetto crea un’attesa capace di intrigare i follower.

Essere trasportato virtualmente in quel momento del lavoro che di solito non viene mostrato all’utente finale, gli permette di sentirsi parte integrante di un processo.

Questa tipologia di storie crea un crescendo di emozioni fino alla realizzazione finale e alla presentazione del prodotto, che il follower sente anche un po’ suo.

Una buona ragione per sponsorizzare le stories dei dietro le quinte di un progetto è quello di rendere partecipi gli utenti e riuscire a fidelizzarli.

3. Creare un legame con il pubblico

Le stories di Instagram sono un modo immediato per raccontarsi, ed è proprio questa la caratteristica principale sulla quale puntare.

Realizzare contenuti autentici dove l’account espone la sua storia, le sue idee, i suoi progetti, permette di creare un legame con il proprio pubblico, ma non solo.

Sponsorizzare questo tipo di storie aiuta a raggiungere una platea più ampia e coinvolgere utenti nuovi, che potrebbero immedesimarsi nel racconto.

Lo storytelling è ormai da anni sulla cresta dell’onda, e farlo in maniera onesta, trasparente e genuina garantisce che l’investimento per sponsorizzare sia utilizzato bene.

4. Far conoscere il prodotto

Ovviamente, una delle ragioni migliori per sponsorizzare le stories di Instagram è quella di far conoscere il prodotto a quante più persone possibile.

Non è sempre facile e, a volte, anche seguendo i passaggi precedenti, realizzando delle storie ad effetto, raccontando il progetto e l’ideazione non si riesce a raggiungere gli obiettivi sperati.

Quello è il momento in cui pensare a sponsorizzare storie che coinvolgono influencer e micro-influencer.

Scegliere quelli giusti permetterà di aumentare la conoscenza di ciò che vogliamo promuovere, utilizzando una comunicazione e un investimento mirati.

5. Puntare sull’esclusività 

La durata limitata delle storie a sole 24 ore rende ciò che viene proposto più esclusivo e, di conseguenza, meritevole di attenzione.

Questa è una peculiarità da sfruttare per le sponsorizzate, poiché permette di proporre offerte a tempo, sconti eccezionali o promozioni limitate, amplificando l’approccio del pubblico.

Gli utenti ai quali apparirà la sponsorizzata saranno portati a vivere quel momento come esclusivo e irripetibile, tanto da essere indotto a porre più attenzione del solito.

Ovviamente, un contenuto può essere sponsorizzato anche per un tempo più lungo, ma in quel caso è opportuno puntare su messaggi differenti, che non richiedano azioni immediate da parte degli utenti e si prestino ad essere analizzate sul lungo periodo. 

Conclusioni

Sponsorizzare le stories Instagram può aiutare il brand, personale o corporate che sia, ad ottenere ottimi risultati in termini di crescita di pubblico, brand identity e acquisto dei prodotti/servizi proposti.

Per questo motivo, consigliamo di destinare un budget all’advertising anche per le storie Instagram, in linea con le possibilità del brand, magari procedendo a step progressivi, investendo piccole somme in una fase iniziale per poi aumentare un po’ alla volta, solo dopo aver analizzato i dati raccolti. 

Matteo Pogliani

Toscano di nascita ma lombardo di adozione, ho parlato prestissimo e non ho più smesso. Social media & Web strategist in Open-Box - Autore del primo libro italiano sul tema dell'Influencer Marketing

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