Storytelling e geografia: arriva Google Tour Builder

 In Social News

Oggi parliamo di… GE-O-GRA-FI-A! Tranquilli, non vi riproporremo une dei tanti temi già sentiti negli anni scolastici, ma uno strumento davvero interessante per la content curation.

Google (eh sì, sempre loro) hanno dato vita al Tour Builder, una web application che permette di fare storytelling attraverso Google Earth ed un publisher di testi e immagini ad esso collegato.

Raccontare è e resterà sempre elemento chiave della cultura umana, un modo unico per condividere e tramandare le proprie esperienze. Non a caso lo storytelling negli ultimi anni ha acquisito grande valore anche per il business, divenendo strumento di valore per raccontare brand e prodotto, costruendovi attorno una storia che possa coinvolgere a 360° gli utenti.

Tour Builder, nasce dall’intuizione di Google di unire racconto e luoghi, equipaggiando il suo celebre mappamondo digitale (Google Earth) con un editor di testi e immagini. Grazie a tale strumento è possibile legare testi, immagini, link  ai luoghi dove essi si sono svolti.

Data la recente nascita (siamo ancora in versione beta) è difficile ad oggi sancirne chiaramente tutte le possibilità, ma dai primi esempi di utilizzo già si evincono utilizzi promettenti come ad esempio quello storico (guarda il tour sulla Guerra d’Indipendenza Americana). In questo senso potrebbe divenire strumento utile anche nel campo dell’istruzione, una sorta di atlante storico 2.0.

tour-builder 2

La flessibilità dello strumento però ben si addice anche a brand ed istituzioni, in grado così di dar vita a tour virtuali che raccontino viaggi, eventi, novità… o addirittura di gestire al meglio situazioni di emergenza (disastri naturali, incidenti, ecc).

Non vi resta che andare a creare il vostro tour, o visitare quelli già realizzati!

Matteo Pogliani

Matteo Pogliani
Toscano di nascita ma lombardo di adozione, ho parlato prestissimo e non ho più smesso. Social media & Web strategist in Open-Box - Autore del primo libro italiano sul tema dell'Influencer Marketing
Recommended Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.