Social News 18 September 2013

I piani segreti (ma non tanto) di Facebook

By: Matteo Pogliani

Di recente in uno degli ultimi post del nostro blog parlavamo della tendenza, sempre più consolidata, tra i vari canali social di copiarsi. Ma prima o poi le idee “finiscono” e l’imitarsi diventa un circolo chiuso senza alcun reale vantaggio.

Proprio per questo Mark Zuckemberg inizia a muoversi in direzioni diverse, così da divenire sempre più competitivo nei riguardi dei Social Network più verticali, legati a settori non ancora esplorati da Facebook.

L’introduzione hashtag (dalle fortune alquanto alterne), l’elemento che più caratterizzava Twitter, il mese scorso ha portato con sé i Trending Topics, mezzo utile all’individuazione degli argomenti più popolari tra gli utenti.
Ma non finisce qui. E’ di pochi giorni la diffusione di due nuove API (strumenti a disposizione degli sviluppatori) che permetterebbero di utilizzare i commenti dei vari utenti e renderli visibili online in TV in tempo reale. Novità davvero interessanti, per adesso destinati a pochi, tra cui la CNN, la NBC Today Show e The Economist, che renderanno utilizzabili servizi di informazione in tempo reale, i messaggi di Facebook, le preferenze e le statistiche.

Facebook sembra inoltre stia testando una sezione professionale nei profili sulla falsa riga di LinkedInSociobits.org, il blog che ha diffuso la notizia, spiega che una nuova voce del menu Informazioni, permetterà aggiungere al proprio profilo le competenze professionali. Compilando i diversi campi disponibili sarà poi possibile scoprire quali contatti hanno le stesse caratteristiche.

Innovazioni, poco “innovative”, ma certamente di grande impatto. Solo il tempo ci dirà se garantiranno altro successo alla compagnia di Menlo Park.

Post by Matteo Pogliani

 

Matteo Pogliani

Toscano di nascita ma lombardo di adozione, ho parlato prestissimo e non ho più smesso. Social media & Web strategist in Open-Box - Autore del primo libro italiano sul tema dell'Influencer Marketing