Brand ActivationFacebook & Instagram Marketing

Herbalife

Herbalife Nutrition è un punto di riferimento a livello globale per prodotti legati a nutrizione e benessere fisico.
Presente in più di 90 Paesi con un fatturato netto globale nel 2017 pari a 4,4 miliardi di dollari, Herbalife Italia ha scelto Openbox per la gestione della sua pagina Facebook italiana e per le attività di performance marketing.

Oltre 35 anni all’insegna di benessere e nutrizione

Dettagli di progetto

Facebook strategy

L’obiettivo era di utilizzare Facebook come touchpoint in grado di valorizzare lo stretto rapporto tra il Brand e la sua community.

La pagina Herbalife è una Global Page, una fan page unica, ma diversa per Paese. Ognuna viene quindi gestita, sia a livello di contenuto che di community management, in modo autonomo.

Proprio per questo era rilevante trovare il giusto connubio tra i contenuti internazionali prodotti dalla sede centrale e quelli originali, decisivi per la contestualizzazione nel mercato italiano e dare originalità alla proposta.

Abbiamo diversificato il formato dei contenuti, puntando a dargli un approccio molto più vicino alle linee dei social e lavorando in modo data driven: ciò per trovare i contenuti più affini agli utenti e valorizzare, quindi, il marchio Herbalife.

Un approccio che ha portato la pagina italiana a essere quella con le migliori prestazioni a livello EMEA (Europe, Middle East, Africa).

  • +548k
    Utenti unici raggiunti (+2,13% su gestione precedente)
  • +53k
    Interazioni con i post (+51% su gestione precedente)
  • +2k
    Engagement medio per post (+163% su gestione precedente)

Migliorare l’engagement

Herbalife ha una community molto presente e vicina al Brand. Un plus notevole, che non molte marche possono vantare.

Questo ci ha spinti a lavorare molto nell’ascolto della rete e delle conversazioni, traendo da questi spunti fondamentali per l’attività di realizzazione dei contenuti e per la customer care.

  • +56k
    Menzioni analizzate
  • +11,6k
    Autori unici

Facebook ADS

Nella strategia realizzata grande rilevanza hanno le Facebook Ads, utilizzate sia per promuovere Brand e prodotti che per sostenere l’attività di contenuto.

Una via necessaria per controbattere il calo di portata organica che contraddistingue sempre più la piattaforma.

L’utilizzo delle funzioni avanzate di Facebook, come custom audience e lookalike, ci permette di creare messaggi estremamente profilati e, quindi, interessanti per i target.

  • -71%
    CPI
  • -77%
    CPR

Video live

I video live sono un tipo di formato molto apprezzato dagli utenti e rilevante a livello di performance. La leva del contenuto in real time, aggiunta alle notifiche mandate ai follower, sono un mezzo di grande efficacia per far interagire gli utenti e far visualizzare il video.

Per questo abbiamo implementato una strategia di contenuto fondata sui live video, dedicandone uno a ogni nuovo lancio di prodotto. Video però lontani dalla solita concezione di live, fondati invece su concept originali e inattesi. Un modo originale per valorizzare i momenti chiave del Brand e favorire l’engagement.

Giochi di società, video game, corsi di cucina in miniatura, sono solo alcune delle idee che hanno dato vita ai live firmati Herbalife.

  • +90k /video
    Visualizzazioni
  • +7k /video
    Interazioni

Instagram Strategy

Il mondo dell’alimentazione è fortemente attivo su Instagram, canale che negli anni è diventato riferimento di settore per appassionati e, conseguentemente, per le aziende. Opportunità che era importante cogliere anche per Herbalife Italia, sino al 2019 lontana per scelta dalla piattaforma.

L’obiettivo era dunque duplice: da un lato intercettare i tanti utenti interessati a questo tipo di prodotti, dall’altra creare un luogo dove raccogliere la forte community di Herbalife, puntando come già fatto con successo su Facebook, su contenuti originali e capaci di creare relazione. Tutto questo però, mantenendo un’indipendenza tra Facebook e Instagram, così da poter utilizzare per ogni piattaforma il giusto tone of voice e formati adeguati. Un esempio in tal senso sono le Stories, tipologia di contenuto su cui è fondata gran parte dell’attività di contenuto su Instagram.

  • +16,7k
    Follower
  • +250k /mese
    Copertura
  • +40k /mese
    Interazioni
  • +1,6k /singola Story
    Stories view

Social contest

Per valorizzare il nuovo account Instagram e il ruolo degli ambassador sportivi del Brand abbiamo realizzato un contest su Instagram, spingendo gli utenti a condividere una propria immagine capace di trasmettere il senso di sport. Il premio in palio una giornata con Simona Quadarella.

Una fonte di user generated content in grado di aumentare fanbase ed engagement del canale, ma soprattutto di generare buzz positivo attorno al Brand.

Un contest realizzato con una piattaforma tecnologica dedicata e che ha visto il team Openbox impegnato anche nella stesura del regolamento.

  • 287 contenuti
    Post pubblicati
  • +400k
    Copertura
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Pubblicato da Herbalife su Giovedì 28 novembre 2019
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