Influencer Marketing 5 Maggio 2022

Cos’è e come funziona il TikTok Creator Marketplace

By: Matteo Pogliani
TikTok Creator Marketplace

Il formato video di TikTok consente ai creatori di essere più reali e diretti, arrivare meglio al proprio pubblico di riferimento, e la possibilità di avviare collaborazioni con i brand rappresenta una spinta a realizzare contenuti sempre migliori. Per questo motivo, alla fine del 2019, è nato TikTok Creator Marketplace (TTCM), la piattaforma ufficiale dell’app per le collaborazioni, che mette in contatto brand e creator

Il concetto di influencer marketing non è nuovo, poiché da tempo i brand collaborano con le celebrità per le loro campagne (conosciuti con il termine testimonial).

I social media hanno dato accesso all’importante opportunità di poter avere nuovi content creator ai quali connettersi.

Queste personalità online sono appassionate o esperte di digitale, e sono riuscite a costruire una loro community sui social media, di solito relativa a un argomento specifico. I follower si rivolgono a loro per ispirazione e consigli e si fidano delle loro opinioni più di quelle dei VIP e dei brand.

TikTok, grazie al suo enorme successo registrato in pochissimo tempo, è forse il luogo più caldo in questo momento storico per creare la propria presenza, imporsi come influencer e collaborare con vari brand, anche grazie alla piattaforma TTCM. 

Vediamo insieme cos’è il TikTok Creator Marketplace, come funziona e quali sono le possibilità offerte a creator e brand attivi su questa piattaforma. 

TikTok Creator Marketplace: cos’è e come funziona

TikTok Creator Marketplace è la piattaforma ufficiale per collaborazioni tra brand e creator su TikTok.

Fino a poco tempo fa, si pensava che TikTok fosse solo per la Generazione Z o per un gruppo demografico più giovane

Per i marchi con un pubblico di destinazione al di fuori di questa fascia di età, non c’era un vero motivo per utilizzare TikTok, fino ad ora.

Poi è successo qualcosa.

Inside Intelligence, precedentemente eMarketer, la fonte più completa di informazioni su come operare in un mondo digitale, ha nominato TikTok come il terzo social network più grande del mondo, appena dietro Facebook e Instagram

Da allora si è capito che la collaborazione con i creatori di contenuti di TikTok è una tattica strategica chiave per il marketing digitale del 2022.

Con la sua piattaforma TikTok offre alle personalità online più seguite l’opportunità di creare partnership di alta qualità e, di conseguenza, offre ai brand contenuti creativi realizzati dai migliori ideatori.

I content creator possono ricevere l’invito dai partner commerciali nell’app e scegliere liberamente le opportunità di collaborazione a cui sono interessati.

Questo significa che l’utilizzo di TikTok Creator Marketplace è il modo più efficace per trovare l’influencer più adatto al tuo marchio.

Vediamo come.

Funzione di ricerca e dati autenticati 

Grazie alla funzione di ricerca avanzata di TTCM potrai raggiungere content creator pertinenti alla tua campagna, utilizzando diverse metriche, come:

  • Paese o Regione;
  • Argomento;
  • Reach;
  • Media delle visualizzazioni;
  • Nazione del pubblico;
  • Genere del pubblico;
  • Età del pubblico;
  • Dispositivo utilizzato dal pubblico.
tiktok creator marketplace

Inoltre, potrai sbloccare istantaneamente le prestazioni e i dati video dei creatori storici, analizzando il loro pubblico con un’analisi metrica completa.

Ottenendo una panoramica dei profili degli influencer, dei loro video più recenti e delle prestazioni nel tempo, potrai approfondire le loro prestazioni e verificare se soddisfano i tuoi standard.

Sarai libero di prendere le tue decisioni di marketing sulla base di dati credibili, forniti e gestiti direttamente da TikTok. 

Avrai il vantaggio di poter contattare il creator direttamente tramite TTCM, grazie ai semplici strumenti di comunicazione della piattaforma.

tiktok creator marketplace

In precedenza, la maggior parte delle piattaforme di marketing dedicate agli influencer non erano altamente affidabili sui dati.

I report devono essere confermati, raccolti e inviati ai brand dagli influencer, che non riescono ad essere sempre accurati al 100% o a realizzarli in tempo reale. 

Inoltre, le piattaforme di influencer addebitano una commissione per ogni campagna di influencer marketing.

Grazie a TikTok Creator Marketplace, gli esperti di marketing dei brand hanno accesso diretto ai dati, alle analisi, agli strumenti essenziali per le campagne e a quelli di comunicazione, senza dover contattare piattaforme esterne.

Report delle campagne

Dopo aver selezionato l’influencer con il quale vorresti avviare la collaborazione, potrai monitorare e analizzare tutti i risultati delle sue campagne.

Grazie allo strumento di reporting, puoi visualizzare il numero complessivo di video realizzati, inclusi il coinvolgimento totale di pubblico che hanno generato.

tiktok creator marketplace

Vantaggi dell’utilizzo dati proprietari per i marketer

Vediamo a questo punto, nel dettaglio, quali sono i vantaggi dell’utilizzo di dati proprietari per i marketer:

  • Esperienze personalizzate: con i dati proprietari, diventa facile per gli esperti di marketing su TikTok separare gli utenti in base al pubblico di destinazione e alle persone che cercano di acquistare prodotti o servizi specifici. In questo modo, si può garantire che questi gruppi ricevano annunci pubblicitari e contenuti video rilevanti. Stiamo parlando di audience targeting, un enorme successo per tassi di conversione più elevati e per migliorare i percorsi degli utenti;
  • Analisi del pubblico: comprendere le personalità degli utenti è fondamentale per avere successo in un rapporto costo-efficacia. I dati proprietari di TCM aiutano gli esperti di marketing a ottenere informazioni preziose sulle preferenze del pubblico, sui modelli di acquisto, sui tassi di conversione e sui comportamenti di acquisto;
  • Segmenti di pubblico e modelli di monetizzazione: utilizzando i dati proprietari, gli esperti di marketing possono collaborare con i creatori di contenuti per produrre video altamente mirati per il pubblico e connettersi con i gruppi segmentati. La segmentazione del pubblico aiuta in modo efficace ad aumentare il ROI e a ridurre l’intercettazione di utenti non interessati;
  • Strategia di retargeting mirata: i dati proprietari possono essere utilizzati per coltivare nuovi lead o segmenti di pubblico e reindirizzare la strategia per ottenere tassi di conversione, follow-through e click più elevati. La popolarità e la portata dei contenuti aiutano gli esperti di marketing a comprendere la necessità di strategie di retargeting per migliorare la costruzione complessiva del brand.

TikTok Creator Marketplace: in quali paesi è disponibile

Attualmente, TTCM è disponibile in 24 Paesi:

  1. Australia
  2. Brazil
  3. Canada
  4. Egypt
  5. France
  6. Germany
  7. Great Britain
  8. Indonesia
  9. Israel 
  10. Italy
  11. Japan
  12. Korea
  13. Malaysia
  14. Philippines
  15. Russia
  16. Saudi Arabia
  17. Singapore
  18. Spain
  19. Taiwan
  20. Thailand
  21. Turkey
  22. United Arab Emirates
  23. United States
  24. Vietnam

Tuttavia il processo per ampliare la piattaforma è in costante aggiornamento, quindi molto presto vedremo aggiungersi nuove nazioni.

Il TikTok Creator Marketplace è un win-win: le opportunità di monetizzazione sono eccellenti per i content creator e i vantaggi sono ottimi per i brand

Matteo Pogliani

Toscano di nascita ma lombardo di adozione, ho parlato prestissimo e non ho più smesso. Social media & Web strategist in Open-Box - Autore del primo libro italiano sul tema dell'Influencer Marketing

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