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FAIST Group

FAIST Group è una realtà nata nel 1978 in Italia e che oggi vanta più di 30 sedi nel mondo. Un’azienda che lavora come partner produttivo per alcune delle più importanti realtà mondiali, mettendo a loro disposizioni expertise verticali e tecnologie innovative.

A Openbox il ruolo di gestire tutta la comunicazione del Gruppo, operando come un vero ufficio interno. Attività online (content marketing, social, monitoraggio della online reputation) e offline (presentazioni aziendali e grafica) a cui si affiancano progetti dedicati come quello legato alla Corporate Social Responsibility.

Particolare attenzione alla comunicazione interna per valorizzare le risorse ed enfatizzare il senso di appartenenza, fondamentale in un gruppo che vede coinvolti Paesi così diversi per cultura e stile di vita.

Dare voce e coerenza comunicativa a una holding internazionale

Dettagli di progetto

Social media

I social network sono diventati canali imprescindibili anche per il B2B, touchpoint per dialogare con i diversi stakeholder. Anche per FAIST Group era giunto il momento di presidiarli.

Abbiamo per questo attivato la pagina Facebook, cominciando un’attività di content capace di raccontare al meglio FAIST e le sue tante essenze. Un approccio totalmente orientato alla conversazione e che, grazie a post grafici ed essenziali, diventa veicolo di coinvolgimento per dipendenti e persone esterne.

Lato LinkedIn abbiamo invece adeguato l’ecosistema FAIST, creando la pagina della Holding e adeguando quelle delle 5 Business Unit. Un passo indispensabile per rendere l’esperienza di chi cerca FAIST in questo social positiva e, soprattutto, utile.

Anche su LinkedIn grande rilevanza è stata data ai contenuti e alla loro capacità di veicolare l’expertise di FAIST.

Sempre lato LinkedIn da segnalare progetti dedicati dilead generation attraverso Sales Navigator.

Corporate Social Responsibility

L’approccio etico e la volontà di creare valore condiviso è base fondamentale che guida l’operato di FAIST Group sin dai suoi primi anni. Una volontà che ha ricadute anche sulla comunicazione, portandoci a un intenso dialogo e confronto con tutti gli stakeholder.

Sono molteplici le attività realizzate: il nuovo codice etico, la newsletter interna sui temi della sostenibilità, i progetti dedicati per le comunità locali. Un impegno che è e sarà sempre di più essenziale e caratterizzante per il Gruppo.

Data analytics

Conoscere bene target, mercato e competitor è un punto chiave per migliorare le proprie performance, comunicazione compresa. Dati e analytics possono diventare le basi per incrementare e migliorare la strategia, a patto che si applichi il giusto approccio.

Attraverso strumenti dedicati Openbox estrae, analizza e mette a disposizione di FAIST Group elementi utili, che diventano così una risorsa preziosa.

Gestione rebranding

Evolversi è un passo fondamentale, passo necessario per rispondere alle diverse necessità di clienti e mercato. Nel 2018, per i suoi 40 anni, FAIST ha promosso il proprio rebranding, andando a modificare tutti gli elementi visivi e comunicativi.

Logo, materiale coordinato, payoff e una mission rivisitata, sono stati i cardini di una nuova immagine per FAIST, più vicina e consona all’azienda che oggi è.

A Openbox il compito di gestire la transizione e supportare i diversi plant nel cambiamento dei materiali (insegne, divise, materiale comunicativo), ma non solo. Abbiamo dato vita a un progetto per creare hype su questa importante evoluzione e, attraverso gli asset digitali FAIST, spiegare le scelte che hanno portato al rebranding. L’obiettivo: condividere e delineare al meglio ogni passaggio.

Campagna stampa

Il focus sul mondo automotive di FAIST Group configura da tempo il Gruppo come una delle più importanti realtà a livello internazionale. Un posizionamento non sempre evidente come dovrebbe e che ha portato nel 2019 a realizzare progetti e campagne dedicate in tal senso.

Su importanti testate di settore a livello europeo, selezionate attentamente, abbiamo dato vita a messaggi in grado di creare awareness, ma soprattutto di ribadire il ruolo di FAIST in questo particolare mercato.

Creatività della proposta grafica e concretezza del copy le basi di un advertising che dimostra come anche nel B2B la comunicazione non debba per forza essere banale.

CASE STUDY

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