
Dettagli di progetto

Social media
I social network sono diventati canali imprescindibili anche per il B2B, touchpoint per dialogare con i diversi stakeholder. Anche per FAIST Group era giunto il momento di presidiarli.
Abbiamo per questo attivato la pagina Facebook, cominciando un’attività di content capace di raccontare al meglio FAIST e le sue tante essenze. Un approccio totalmente orientato alla conversazione e che, grazie a post grafici ed essenziali, diventa veicolo di coinvolgimento per dipendenti e persone esterne.
Lato LinkedIn abbiamo invece adeguato l’ecosistema FAIST, creando la pagina della Holding e adeguando quelle delle 5 Business Unit. Un passo indispensabile per rendere l’esperienza di chi cerca FAIST in questo social positiva e, soprattutto, utile.
Anche su LinkedIn grande rilevanza è stata data ai contenuti e alla loro capacità di veicolare l’expertise di FAIST.
Sempre lato LinkedIn da segnalare progetti dedicati dilead generation attraverso Sales Navigator.

Corporate Social Responsibility
L’approccio etico e la volontà di creare valore condiviso è base fondamentale che guida l’operato di FAIST Group sin dai suoi primi anni. Una volontà che ha ricadute anche sulla comunicazione, portandoci a un intenso dialogo e confronto con tutti gli stakeholder.
Sono molteplici le attività realizzate: il nuovo codice etico, la newsletter interna sui temi della sostenibilità, i progetti dedicati per le comunità locali. Un impegno che è e sarà sempre di più essenziale e caratterizzante per il Gruppo.

Data analytics
Conoscere bene target, mercato e competitor è un punto chiave per migliorare le proprie performance, comunicazione compresa. Dati e analytics possono diventare le basi per incrementare e migliorare la strategia, a patto che si applichi il giusto approccio.
Attraverso strumenti dedicati Openbox estrae, analizza e mette a disposizione di FAIST Group elementi utili, che diventano così una risorsa preziosa.

Gestione rebranding
Evolversi è un passo fondamentale, passo necessario per rispondere alle diverse necessità di clienti e mercato. Nel 2018, per i suoi 40 anni, FAIST ha promosso il proprio rebranding, andando a modificare tutti gli elementi visivi e comunicativi.
Logo, materiale coordinato, payoff e una mission rivisitata, sono stati i cardini di una nuova immagine per FAIST, più vicina e consona all’azienda che oggi è.
A Openbox il compito di gestire la transizione e supportare i diversi plant nel cambiamento dei materiali (insegne, divise, materiale comunicativo), ma non solo. Abbiamo dato vita a un progetto per creare hype su questa importante evoluzione e, attraverso gli asset digitali FAIST, spiegare le scelte che hanno portato al rebranding. L’obiettivo: condividere e delineare al meglio ogni passaggio.

Campagna stampa
Il focus sul mondo automotive di FAIST Group configura da tempo il Gruppo come una delle più importanti realtà a livello internazionale. Un posizionamento non sempre evidente come dovrebbe e che ha portato nel 2019 a realizzare progetti e campagne dedicate in tal senso.
Su importanti testate di settore a livello europeo, selezionate attentamente, abbiamo dato vita a messaggi in grado di creare awareness, ma soprattutto di ribadire il ruolo di FAIST in questo particolare mercato.
Creatività della proposta grafica e concretezza del copy le basi di un advertising che dimostra come anche nel B2B la comunicazione non debba per forza essere banale.
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