Brand ActivationInfluencer Marketing

Nautica

Dal mare alla città, o meglio, “from the sea to the city”. Ecco l’essenza della nuova immagine di Nautica, brand internazionale del settore fashion, una nuova essenza che sfrutta al meglio social e influencer marketing. Timex Group, azienda che distribuisce la linea di orologi firmata Nautica, ci ha scelto per dar vita a un progetto con Instagramer internazionali così da favorire la visibilità dei nuovi modelli e richiamare questa nuova “rotta” del Brand.

Messico e Italia i Paesi coinvolti e su cui abbiamo fatto un’attività di selezione volta a coinvolgere gli influencer più affini al Brand, puntando su qualità del contenuto e mood metropolitano.

La sinergia con influencer selezionati per generare brand awareness e favorire il riposizionamento di marca

Dettagli di progetto

Obiettivo

Mettere a disposizione dell’Azienda i contenuti di qualità degli influencer e la loro capacità comunicativa per dare visibilità al Brand e un mood nuovo, cittadino e cosmopolita alla nuova collezione.

Massima libertà di espressione agli instagramer così da creare contenuti credibili e in perfetta sintonia con il loro stile e il loro pubblico. Non “semplice” advertising quindi, ma un racconto per immagini che potesse esprimere al meglio l’essenza di Nautica e dei suoi orologi.

Un plus notevole l’uso dell’hashtag #sponsored a evidenziare, in trasparenza, la collaborazione brand-influencer. Perché non può nascere relazione senza un tocco di etica e onestà.

Il progetto

4 instagramer per l’Italia e 3 per il Messico, individuati e selezionati per dare corpo, con le loro immagini, al Brand. Priorità a influencer del mondo travel e lifestyle, ideali per raccontare l’essenza Nautica.

ITALIA

Marko Morciano
David Pinto
Manuela Vitulli
Laura Masi

MESSICO

Alam Leyva
Alex Tienda
Vicky Navarro

Un processo selettivo basato perciò sulla qualità dei contenuti e sulla loro capacità di coinvolgere gli utenti e trasmettere affinità tra loro e il Brand.

Alcuni dati

Se la finalità principale era creare un percorso di visual storytelling che trasmettesse la nuova essenza di Nautica e ne esprimesse il mood, anche i dati hanno avuto il loro ruolo. Gli utenti hanno risposto con un buon grado di coinvolgimento ai post degli influencer, apprezzando la filosofia con cui è nato il progetto e sono stati creati i contenuti.

Ciò si traduce in visibilità della nuova linea, ma soprattutto in un primo step nel percorso di avvicinamento tra marca e utente. Un percorso fatto di relazione.

  • +340.000
    Interazioni organiche
  • +514.000
    Utenti unici raggiunti
  • +2.400.000
    Impression

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