Brand ActivationInfluencer Marketing

#IoLoFaccioACasa

Una campagna benefica nata dalla collaborazione delle principali realtà dell'influencer marketing italiano per supportare gli utenti durante il lockdown

I contenuti degli influncer per informare, insegnare, intrattenere

Dettagli di progetto

Obiettivo

Supportare l’invito alla popolazione italiana a restare a casa, rivedere le proprie abitudini sociali, condividendo attività da fare tra le mura domestiche anche attraverso challenge. Un vero e proprio palinsesto di attività quotidiane che i creator hanno iniziato a pubblicare sul proprio profilo seguito dall’hashtag #IoLoFaccioACasa.

Una campagna promossa e sviluppata da Openbox con Buzzoole, Flu, Fuse e OpenBox, Thestylepusher e altre realtà primarie dell’influencer marketing italiano.

Il team Openbox ha gestito la parte strategica, l’attività di social media marketing dei canali #IoLoFaccioACasa e tutte l’attivazione dei talent su TikTok.

Instagram come raccordo tra creator e utenti

Se la parte principale della campagna era l’attivazione dei talent era altrettanto fondamentale creare un luogo di riferimento, che dasse voce al progetto e funzionasse da fil rouge tra i vari creator. Un luogo dove dar vita ad un vero palinsesto di contenuti, supportando e intrattenendo gli utenti.

Al repost, in stile, di post e Stories degli influencer si sono aggiunte numerose iniziative come live e podcast, utili a differenziare la proposta e rendere ancora più completa l’offerta a livello contenutistico.

#IoLoFaccioACasa su TikTok

Era importante comunicare il messaggio e del rimanere a casa soprattutto al pubblico più giovane, maggiormente in difficoltà e spesso meno pronto ad accettare una limitazione tanto forte.

La scelta di portare la campagna anche in TikTok segue proprio questa necessità, certi che fosse via preferenziale per diffondere anche tra gli under 20 il messaggio. Un messaggio reso ancor più consistente dal posizionamento dei talent, affini per tone of voice e approccio a questo particolare pubblico.

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    Interazioni

I risultati globali

Durante i 42 giorni della campagna sono stati più di 100 i talent coinvolti, con una penetrazione che, secondo Nielsen Media, raggiunto il 19% nella fascia d’età tra i 18 e i 24 anni.

Non solo, Il 93% di coloro che si ricordano dell’iniziativa ha dichiarato di giudicare le attività proposte molto interessanti, mentre il 41% ha affermato di essere stato intrattenuto dal palinsesto realizzato dai creator.

  • 5,7 Milioni
    Utenti raggiunti

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