NAUTICA

CAMPAGNA DI INFLUENCER MARKETING

LA SINERGIA CON INFLUENCER SELEZIONATI PER GENERARE BRAND AWARENESS E FAVORIRE IL RIPOSIZIONAMENTO DI MARCA

Dal mare alla città, o meglio, “from the sea to the city”. Ecco l’essenza della nuova immagine di Nautica, brand internazionale del settore fashion, una nuova essenza che sfrutta al meglio il social e l’influencer marketing. Timex Group, azienda che distribuisce la linea di orologi firmata Nautica ci ha scelto per dar vita a un progetto con Instagramer internazionali così da favorire la visibilità dei nuovi modelli e richiamare questa nuova “rotta” del brand.

Messico e Italia i paesi coinvolti e su cui abbiamo fatto un’attività di selezione volta a coinvolgere gli influencer più affini al brand, puntando su qualità del contenuto e mood metropolitano.

L’OBIETTIVO

Mettere a disposizione del brand i contenuti di qualità degli influencer e la loro capacità comunicativa per dare visibilità al brand e dare alla nuova collezione un mood nuovo, cittadino e cosmopolita.

Massima libertà di espressione agli Instagramer così da creare un contenuto credibile e in perfetta sintonia con il suo stile e il suo pubblico. Non “semplice” advertising, ma un racconto per immagini che potesse esprimere al meglio l’essenza di Nautica e dei suoi orologi.

Un plus notevole l’uso del hashtag #sponsored, a evidenziare, in trasparenza, la collaborazione brand-influencer. perché non può nascere relazione senza un tocco di etica e onestà.

LA SELEZIONE

4 instagramer per l’Italia e 3 per il Messico, individuati e selezionati per dare corpo, con le loro immagini, al brand Nautica. Priorità ad influencer del mondo travel e lifestyle, ideali per raccontare l’essenza Nautica.

ITALIA

MESSICO

Un processo selettivo basato perciò sulla qualità dei contenuti e sulla loro capacità di coinvolgere gli utenti e trasmettere affinità tra loro e il brand.

ALCUNI DATI

Se la finalità principale era creare un percorso di visual storytelling che trasmettesse la nuova essenza di Nautica e ne esprimesse il mood, anche i dati hanno avuto il loro ruolo. Gli utenti hanno risposto con un buon grado di coinvolgimento ai post degli influencer, apprezzando la filosofia con cui è nato il progetto e sono stati creati i contenuti.

Ciò si traduce in visibilità della nuova linea, ma soprattutto in un primo step nel percorso di avvicinamento tra marca e utente. Un percorso fatto di relazione.

Miglioramento sentiment di marca

Engagement

31.8K

Reach

427.4K

Impressions

2.3M

Estimated ROI

2o.4K

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